Una mega cella frigorifera per Kawasaki City

In Giappone sta per vedere la luce una delle installazioni per la refrigerazione più grandi del Paese. GLP Kawasaki II, l’impianto logistico refrigerato e congelato a cinque piani da 205.000 m2 vedrà la luce nella città di Kawasaki. Avrà tre zone di temperatura e una capacità di circa 176mila tonnellate.

Circa il 66% della superficie totale affittabile all’interno del magazzino sarà adibita a congelamento e refrigerazione, con alcune zone a temperatura variabile che possono essere impostate tra -25 e 10 °C.  Inoltre, verrà installata una zona a temperatura ambiente per ospitare tre zone di temperatura, consentendo ai clienti di utilizzare il magazzino in base alle proprie esigenze di temperatura. Fino a 35 affittuari potranno immagazzinare le proprie merci nel magazzino, con la zona più piccola ampia circa 2.600 m2.

A sviluppare quello che sarà uno dei più grandi impianti logistici multi-tenant di refrigerazione e congelamento del Paese del Sol Levante sarà la società immobiliare GLP Japan. Dal 2016, si è dotata di un team specializzato in refrigerazione e congelamento che ha costruito finora 30 magazzini logistici refrigerati e congelati.

L’inizio dei lavori è previsto per marzo 2025 e il completamento per fine agosto 2027.

La realizzazione è l’ulteriore testimonianza del dinamismo crescente che vive il Giappone nel settore della refrigerazione. Dal 2013 al 2023, il mercato degli alimenti surgelati nel Paese è cresciuto costantemente, raggiungendo un tasso di crescita medio annuo del 2,5%, con una crescita complessiva del mercato del 27,6% nello stesso periodo.