Pista di pattinaggio efficiente con la CO2 transcritica

La necessità di ridurre i consumi e di elevare l’efficienza energetica ha portato un impianto per il pattinaggio negli Stati Uniti a scegliere la CO2 transcritica. Secondo CIMCO, l’appaltatore del progetto, si è riusciti a tagliare i consumi del 55%

Il risultato è stato possibile a seguito della sostituzione del proprio sistema di refrigerazione a base di R22 con un CO2 transcritica.

Tutto questo è accaduto alla Santander Arena, a Raleigh (Pennsylvania), impianto da 8mila posti a sedere, che oggi conta su un sistema da 668 kW, che comprende un raffreddatore a gas del produttore tedesco Güntner con tecnologia di recupero del calore, che viene utilizzato per il riscaldamento a pavimento e lo scioglimento della neve per migliorare ulteriormente l’efficienza del sistema.

La maggiore efficienza energetica del sistema, combinata con il GWP significativamente ridotto del suo refrigerante, ridurrà le emissioni di gas serra dell’arena del ghiaccio del 60%.

Il passaggio da un condensatore evaporativo a un raffreddatore di gas adiabatico ha anche ridotto il consumo idrico del 55%.

Grazie all’elevato livello di efficienza energetica e idrica del sistema e alla conseguente riduzione delle emissioni, la Santander Arena ha ricevuto un incentivo per le utenze locali di quasi 75mila euro.