Al via il primo centro di rigenerazione del refrigerante del Venezuela

Nella città di Paracotos, nello stato di Miranda, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, è avvenuto il taglio del nastro del primo centro di rigenerazione dei refrigeranti del Venezuela.

Si tratta del Centro “Francisco de Miranda”, che intende fornire il servizio di rigenerazione dei refrigeranti R-22 e 134a, i più utilizzati nel Paese, consentendo di ridurre la domanda di importazione di queste sostanze, attraverso la loro rigenerazione e reintegrazione nei diversi settori produttivi, rispettando gli obiettivi di consumo stabiliti dal Protocollo di Montreal.

Indira Villafaña, viceministra dello Sviluppo Industriale e Presidente del Fondo Nazionale di Riconversione industriale e tecnologica (Fondoin), ha colto l’occasione per spiegare l’importanza di questo progetto, indicando che nel centro è possibile raccogliere «tutte quelle sostanze refrigeranti contenute nei vari sistemi di refrigerazione e condizionamento dell’aria, per poterle recuperare, rigenerarle e rimetterli a disposizione di tutti quei circuiti produttivi».

Dopo aver effettuato un processo di recupero nell’apparecchiatura, in cui si sospetta la presenza di contaminanti quali olio, acidità e umidità, il refrigerante viene immagazzinato in bombole di recupero e riciclato e poi trasportato al nuovo centro, dove viene sottoposto a un processo di distillazione e filtraggio e a rigorosi controlli di purezza e qualità.

Il refrigerante, quindi, viene consegnato per il riutilizzo nei sistemi di refrigerazione e condizionamento dell’aria, rappresentando un risparmio di oltre il 75% del costo iniziale del refrigerante vergine. Quindi, oltre a proteggere l’ambiente, vengono applicati i principi dell’economia circolare e della refrigerazione sostenibile.

Durante la cerimonia di apertura, ai rappresentanti della metropolitana di Caracas è stata consegnata formalmente la quantità di 418 Kg di refrigeranti che sono stati rigenerati per essere nuovamente riutilizzati nel sistema di climatizzazione, evidenziando così il contributo di CENARE alla sostenibilità ambientale e al funzionamento efficiente dei principali servizi pubblici Paese.