Il Cliente al centro

Costanza Marchiorello: «Negli ultimi anni Intertecnica ha compiuto una vera e propria rivoluzione digitale che ha comportato l’implementazione di diverse soluzioni per migliorare l’efficienza, la produttività e la soddisfazione dei clienti»

Vende in oltre 80 paesi, ha più di 500 clienti in tutto il mondo e ben 67 anni di presenza nel settore della refrigerazione. Non stiamo parlando di un gigante bensì di una azienda di medie dimensioni che ha sede a Bassano del Grappa (VI). Si chiama Intertecnica Refrigeration (di seguito: Intertecnica) e nei suoi quasi 70 anni di storia si è specializzata in un settore altamente di nicchia: produce componenti per celle frigorifere come cerniere, chiusure, valvole di compensazione, sistemi scorrevoli. Nel complesso, porta sul mercato la gamma più completa di sistemi di chiusura e componenti essenziali per celle frigorifere. Oggi è guidata dalla terza generazione e quattro anni fa ha intrapreso un percorso di digitalizzazione verso il nuovissimo paradigma di Industria 5.0 che l’ha trasformata profondamente, ne ha ridefinito i processi e le ha portato e sta tuttora portando importanti benefici.

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Industria 5.0: l’evoluzione tecnologica dal volto umano

Industria 5.0 rappresenta un’evoluzione del settore industriale che integra tecnologie avanzate a un approccio “umano-centrico” e sostenibile.  Industria 5.0 ridefinisce i processi produttivi, opera investimenti in tecnologie digitali per formare i dipendenti e informare i Clienti, rispondendo al meglio alle loro esigenze; migliora la propria competitività globale senza sottovalutare il ruolo della sostenibilità ambientale e sociale nei rapporti con le persone con cui si relaziona, dal proprio dipendente, al Cliente, all’utente finale.

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I prodotti di Intertecnica sintetizzano anni di ricerca nel campo dei materiali, delle soluzioni costruttive e delle possibilità di regolazione e coniugano resistenza, efficienza e design

Il 5.0 “Made in Intertecnica”

Il 5.0 è l’evoluzione naturale e logica di una azienda come Intertecnica che ha implementato tecnologie avanzate e metodologie innovative per trasformare il proprio modo di operare con la volontà di mettere il Cliente al centro dei propri processi decisionali. L’evoluzione in chiave 5.0 ha coinvolto tutti i compartimenti aziendali. Spiega Costanza Marchiorello, Marketing Manager di Intertecnica: «Negli ultimi anni, Intertecnica ha compiuto una vera e propria rivoluzione digitale, integrando tecnologie avanzate e metodologie innovative per trasformare il proprio modo di operare. Questo processo di trasformazione ha comportato l’implementazione di diverse soluzioni per migliorare l’efficienza, la produttività e la soddisfazione dei clienti. Per esempio, è stato implementato un sistema MES (Manufacturing Execution System) per monitorare e ottimizzare ogni fase della produzione, assicurando elevata qualità e produttività. Parallelamente, l’azienda ha introdotto la lean production per eliminare gli sprechi e creare valore per i clienti. Il sistema kanban è stato utilizzato per gestire visivamente il flusso di lavoro e garantire la disponibilità delle risorse necessarie. Per migliorare la gestione delle relazioni con i clienti, è stato implementato un sistema CRM (Customer Relationship Management), centralizzando le informazioni e migliorando la personalizzazione delle offerte. Infine, l’integrazione di tutte queste tecnologie è stata realizzata tramite un sistema ERP (Enterprise Resource Planning), che ha consentito una gestione ottimale e coordinata di tutte le risorse aziendali. Questa trasformazione digitale è un percorso ancora in atto ma ha già permesso all’Azienda di migliorare l’efficienza operativa, offrire prodotti di alta qualità e garantire un eccellente servizio clienti, mantenendosi competitiva in un mercato globale in continua evoluzione».

L’implementazione del MES, un misuratore delle prestazioni del processo produttivo nella produzione permette ad Intertecnica di controllare real time la sua produzione e di effettuare valutazioni accurate sulla qualità dei prodotti

Customer Empowerment: la filosofia di Intertecnica

Se l’approccio che contraddistingue l’evoluzione in chiave 5.0 dei processi industriali è la maggiore attenzione alla persona, allora Intertecnica interpreta perfettamente questo nuovo paradigma grazie alla introduzione delle piattaforme di ultima generazione descritte sopra, per gestire al meglio le risorse aziendali e i rapporti con i clienti. Afferma Marchiorello: «È stato un grande sforzo per il nostro marketing implementare queste piattaforme di ultima generazione ma così noi oggi possiamo offrire ad ogni Cliente soluzioni altamente mirate e customizzate. Questa piattaforma ha cambiato non solo i processi in azienda, ma soprattutto la nostra mentalità nel relazionarci con i Clienti e prospect». Queste piattaforme sposa molto bene la filosofia di Intertecnica nei confronti del Cliente che si riassume nel concetto di “Customer  empowerment”: ascoltare il Cliente, le sue necessità e quelle dei suoi clienti e dargli solo ciò di cui ha necessità. «Noi abbiamo Clienti in tutto il mondo, con esigenze molto diverse tra loro. Questo approccio ci permette di soddisfare molto più agevolmente tutte le richieste».

La qualità rende leader

Intertecnica produce tutto nella sua sede in provincia di Vicenza. Dire “Made in Intertecnica”, dunque, significa dire “Made in Italy” e qui più che mai il Made in Italy è garanzia di qualità. L’ Azienda ha fatto della qualità e del servizio al cliente i suoi capisaldi sul mercato. Afferma Marchiorello: «Sappiamo che la qualità dei nostri prodotti ci rende leader sul mercato anche se mi sento di dire che oggi questo da solo non è piu sufficiente. Ci sono una serie di opportunità che il mercato offre e che dobbiamo essere in grado di cogliere. Ad esempio, parlo delle soluzioni digitali che ci permettono di comunicare con il Cliente in maniera assolutamente mirata e customizzata, senza inondarlo di informazioni inutili o ridondanti. Abbiamo iniziato un percorso  di digitalizzazione implementando strumenti che rendono il Cliente autonomo nel compiere scelte informate. Vogliamo che il Cliente sappia che da noi trova quello che cerca sia in termini di prodotto che in termini di servizio, nella certezza che qui trova sempre e comunque elevata qualità».

Intertecnica Lab: molto più di uno show room virtuale

Nell´ottica del Customer Empowerment va letta anche la realizzazione del cosiddetto “iLab”, una risorsa online accessibile dal sito web di Intecnica. Qui – come in generale sul suo sito internet  – è racchiuso tutto il know-how dell’Azienda: vi si trova la lista dei suoi prodotti con tutte le loro caratteristiche, i relativi disegni tecnici, le informazioni su come montarli adeguatamente, il tutto realizzato con video o disegni in 3D e navigabile anche tramite visore. «L’ obiettivo di questo strumento è aiutare i Clienti a fare le scelte più opportune, istruirli per ottenere il massimo delle performance dall’ utilizzo dei componenti Intertecnica».  Questo strumento digitale, dunque, permette al Cliente di raggiungere informazioni esaustive e di qualità in maniera facile. «Nella nostra visione, il Cliente deve potersi orientare nel mondo Intertecnica quasi senza bisogno di altro supporto» afferma Marchiorello. Quasi?  «In realtà, ci rendiamo conto che la parte di contatto personale, almeno all’ inizio, è sempre fondamentale. Parlare di persona con il Cliente è ancora assolutamente essenziale. Gli strumenti digitali aiutano moltissimo ma non sostituiscono il contatto personale e gli strumenti di vendita tradizionali. Il digitale è una opportunità che deve essere di aiuto e di supporto ai nostri commerciali ma non di sostituzione». Ma non avete paura che la concorrenza vi copi il prodotto grazie a tutte le informazioni che voi rendete così facilmente accessibili? «Innanzitutto, non ci distinguiamo solo per il prodotto, ma per la competenza e il know-how che vi stanno dietro che sono il frutto di 67 anni di storia e specializzazione. Inoltre, i nostri componenti non sono facilmente replicabili, anzi. Abbiamo avuto modo di vedere diverse copie dei nostri prodotti negli anni, ma la funzionalità, il design, il feeling non sono paragonabili. Un cliente che accetta quella qualità solo per il prezzo più basso non può essere un nostro cliente perché non condivide i nostri standard di qualità e attenzione al dettaglio». I prodotti di Intertecnica sintetizzano anni di ricerca nel campo dei materiali, delle soluzioni costruttive e delle possibilità di regolazione e coniugano resistenza, efficienza e design. Sono progettati per rispondere in modo mirato alle specifiche esigenze dei Clienti e quindi per garantire loro la massima libertà in fase progettuale. 

Le risorse di Intertecnica online al servizio del Cliente

iLab Configurator: il Cliente costruisce da sé la sua soluzione

Cosa contraddistingue Intertecnica sul mercato? «Indubbiamente la completezza di gamma e la qualità dei prodotti. A questo aggiungerei l’innovazione a 360 gradi» afferma Marchiorello. Innovazione non solo di prodotto ma anche di servizio. E non ci si ferma al Lab appena descritto: «Abbiamo messo a punto anche uno strumento digitale chiamato  “iLab Configurator”, accessibile dal nostro sito. Questo strumento è pensato per guidare l’utente nella scelta dei componenti più adatti per la porta che sta progettando. Per utilizzarlo è sufficiente inserire alcune caratteristiche di base della porta o della cella frigorifera e scegliere, tra i vari prodotti che il configuratore segnala come potenzialmente utilizzabili, quelli più in linea con le proprie esigenze. Ogni componente può essere visualizzato in 3D, e le animazioni permettono di farsi un’idea precisa del risultato finale che si otterrà una volta terminato il progetto. Il configuratore, inoltre, è in grado di calcolare automaticamente, sulle base delle caratteristiche e dimensioni della cella, il numero di valvole di compensazione necessarie e il numero minimo di cerniere da installare per garantire una corretta tenuta della porta e un’adeguata distribuzione del suo peso. In questo modo l’utente, a partire dalle informazioni di cui già dispone, viene accompagnato nell’identificazione della soluzione costruttiva più adatta alle sue necessità. Al termine della configurazione è poi possibile salvare e stampare la soluzione prescelta, richiedere le schede tecniche relative ai singoli componenti o inviare il relativo ordine a Intertecnica. È uno strumento che sta avendo molto successo e attraverso cui a noi arrivano quasi la metà delle richieste di offerta».

iLab Technic: un supporto anche per gli end user

Infine, completa “l’officina digitale” di Intertecnica il cosiddetto iLab Technic: una serie di vere e proprie animazioni immersive e interattive pensate per rispondere alle concrete necessità dell’utente e per renderlo completamente autonomo nell’installazione e regolazione dei diversi prodotti. Questo strumento è pensato soprattutto per gli installatori e gli end user delle soluzioni di Intertecnica, coloro che ogni giorno si trovano letteralmente ad “avere tra le mani” ovvero ad utilizzare i prodotti di Intertecnica. Grazie a iLab Technic l’utente può familiarizzare con le concrete possibilità di applicazione dei componenti Intertecnica, ricevendo informazioni in merito al tempo necessario per portare a termine varie regolazioni, agli attrezzi richiesti o al numero minimo di persone da coinvolgere per realizzarli. Vi sono, ad esempio, istruzioni su come regolare un chiavistello, su come trasformare una maniglia da destra a sinistra, su come regolare cerniere, etc. «Anche questa per noi è innovazione: qualcosa che, per quanto semplice, introduce un elemento nuovo. In questo caso: facilitare la gestione del prodotto, per massimizzare le performance».

Attenzione alla sostenibilità

Dalla sostenibilità non si può più (giustamente) prescindere. Ma i volti che essa può assumere sono moltissimi. Per Intertecnica la sostenibilità trova espressione sia nei processi che nei prodotti.  L’Azienda sta lavorando all’ottenimento della certificazione ISO 14001:2015 e ISO 50001:2018, uno standard di gestione per l’organizzazione sostenibile che richiede anche determinate pratiche, quali ad esempio la razionalizzazione degli acquisti o la vicinanza dei fornitori. Ha installato un impianto fotovoltaico e ora sta considerano la possibilità di utilizzare materiali riciclati per i propri prodotti.  I suoi componenti, infine, possono aiutare gli utenti finali a risparmiare energia. Afferma Marchiorello: «Una maniglia e due cerniere che riescono a comprimere bene le guarnizioni di una porta assicurandone la chiusura ermetica, concorrono alla efficienza energetica della cella su cui sono montate».

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La valvola che tutti vorrebbero

La valvola di compensazione serie G Zero per celle frigorifere estendibile ideale per celle frigo di piccole e medie dimensioni è una delle innovazioni di prodotto di Intertecnica. La grande novità di questa valvola consiste nell’avere una perfetta calibrazione e quindi un ottimale flusso d’aria sempre, senza nessun tipo di accorgimento durante le fasi di installazione. La valvola può essere montata indistintamente a soffitto o a parete, non richiede nessun tipo di calibrazione perché un sistema brevettato permette una chiusura ermetica della valvola quando non deve lavorare grazie all’utilizzo di magneti. Non richiede regolazione e ha tempi di montaggio molto corti.  

La valvola di compensazione serie G Zero per celle frigorifere estendibile ideale per celle frigo di piccole e medie dimensioni è una delle innovazioni di prodotto di Intertecnica

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A COLPO D’OCCHIO: Intertecnica online al servizio del Cliente

  • Intertecnica Lab: uno spazio virtuale dove è possibile scoprire le diverse applicazioni e peculiarità dei componenti Intertecnica, scaricando materiali di approfondimento, schede tecniche e documentazione relativa a ogni prodotto. Animazioni 3D permettono di visualizzare i vari componenti in movimento, per apprezzarne al meglio le diverse caratteristiche e possibilità di applicazione;
  • iLab Configurator: uno strumento è pensato per guidare l’utente nella scelta dei componenti più adatti per la porta o la cella frigorifera che sta progettando. Per utilizzarlo è sufficiente inserire alcune caratteristiche di base della porta e scegliere, tra i vari prodotti che il configuratore segnala come potenzialmente utilizzabili, con relativi codici prodotto, quelli più in linea con le proprie esigenze. Ogni componente può essere visualizzato in 3D, e le animazioni permettono di farsi un’idea precisa del risultato finale che si otterrà una volta terminato il progetto;
  • iLab Technic: un tool che rende accessibili le informazioni relative ai vari componenti Intertecnica e al contempo offre vere e proprie animazioni immersive e interattive pensate per rispondere alle concrete necessità dell’utente, e quindi per renderlo completamente autonomo nell’installazione e regolazione dei diversi prodotti.

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