Pannelli fotovoltaici estensibili con batteria agli ioni di litio, ma soprattutto possibilità di collegare il congelatore ad altri veicoli dello stesso tipo per la ricarica e la condivisione dell’energia. Sono queste le caratteristiche del nuovo camion per il trasporto refrigerato ideato da un team di ricercatori coordinati da Eric Cheng, professore del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica presso la Università Politecnica di Hong Kong (PolyU). L’equipe ha ricevuto un supporto governativo per l’innovazione e la tecnologia per il progetto di ricerca riguardante lo sviluppo di camion frigoriferi intelligenti, che intende promuovere la trasformazione dei camion frigoriferi da un tradizionale sistema di congelamento a carburante a uno elettrico intelligente e a rafforzare l’adozione più ampia dell’energia solare.
Attualmente, a Hong Kong circolano circa 5mila camion per il trasporto refrigerato e si prevede che questo numero raddoppierà nei prossimi anni. Sono tutti alimentati da motori a carburante, causando un impatto significativo.
Il camion congelatore intelligente a energia solare sviluppato dal team PolyU conta su pannelli fotovoltaici, installati sul tetto, che possono essere estesi per aumentare la produzione elettrica e l’alimentazione del veicolo.
Oltre all’accumulo di energia solare, il camion dispone anche di una batteria agli ioni di litio di bordo che può essere collegata a strutture di ricarica standard per veicoli elettrici per la ricarica. Quando l’accumulatore è pieno e la batteria è completamente carica, possono alimentare il sistema di congelamento per un massimo di quattro ore.
Il sistema di refrigerazione di bordo è particolarmente performante (può mantenere temperature fino a -45 °C, potendo continuare a funzionare anche dopo lo spegnimento del motore elettrico, fungendo così da cella frigorifera mobile), ma il camion offre di più: ha un sistema di ricarica intelligente. Infatti, può collegarsi ad altri veicoli dello stesso tipo per ricaricarsi e condividere l’energia. Con il sistema di gestione intelligente dell’energia del veicolo, gli utenti possono monitorare e controllare la potenza massima in uscita dei pannelli fotovoltaici per migliorare l’efficienza delle diverse fonti di energia, ma anche ottimizzare le prestazioni del congelatore e prolungare la durata della batteria di bordo.
Si prevede che il nuovo camion frigorifero verrà commercializzato entro fine 2024, a un prezzo poco inferiore a 90mila dollari.