L‘IIR e la Cool Coalition hanno anunciato la formazione di un nuovo gruppo di lavoro intitolato “Database on CO2 Emissions from the Refrigeration Sector“. Questa iniziativa mira a riunire gli esperti del settore per condividere le esperienze, discutere e concordare una metodologia coerente IIR-Cool Coalition. L’obiettivo è quello di ottenere stime accurate delle attuali emissioni di gas serra (GHG) del settore della refrigerazione e di fornire le migliori stime per le emissioni future. Sviluppando un database affidabile e una metodologia robusta, questo gruppo di lavoro mira a fornire un supporto essenziale ai responsabili politici e agli operatori del settore. Lo strumento risultante faciliterà il processo decisionale e aiuterà i Paesi a creare strategie efficaci per raggiungere i loro obiettivi climatici. Gli obiettivi principali di questo gruppo di lavoro sono:
La riunione di avvio di questo gruppo di lavoro si è svolta in occasione della Conferenza IIR sulla sostenibilità e la catena del freddo ICCC24. L’evento ha segnato un significativo passo avanti nello sforzo di collaborazione per affrontare le emissioni di CO2 nel settore della refrigerazione. Il gruppo di lavoro è guidato da Graeme Maidment, presidente della Commissione E2 dell’IIR: Pompe di calore e recupero energetico, che apporta una vasta esperienza e competenza per guidare questa iniziativa
- Consolidare le competenze: Riunire i principali esperti di refrigerazione per favorire lo scambio di conoscenze.
- Sviluppare una metodologia: Stabilire una metodologia coerente e accurata per la stima delle emissioni di gas serra.
- Sostenere gli NDC: Sviluppare uno strumento per assistere i Paesi e i governi nel raggiungimento dei loro Contributi Nazionali Determinati (NDC), fornendo scenari e strategie appropriate.