Panasonic Corporation ha recentemente annunciato che la sua Cold Chain Solutions Company (di seguito denominata Panasonic) ha stipulato un accordo con Cooling Solutions S.L. per l’acquisto di tutte le azioni della sua controllata Area Cooling Solutions Sp. z o.o., un produttore polacco di attrezzature per la refrigerazione. Questa transazione è un passo strategico per Panasonic per rafforzare il proprio business delle unità di condensazione nel mercato europeo e accelerare la sua espansione globale in corso.
L’ emendamento di Kigali al Protocollo di Montreal e il Regolamento F-Gas dell’Unione Europea limitano la produzione, il consumo, l’importazione e l’esportazione di HFC, che sono ampiamente utilizzati come refrigeranti nelle attrezzature della catena del freddo, e richiedono una transizione verso refrigeranti alternativi con un potenziale di riscaldamento globale inferiore. L’Europa è all’avanguardia in queste iniziative ambientali verso la neutralità climatica e le preferenze dei clienti per tecnologie più ecologiche. Panasonic, che si è affermata come il principale produttore di unità di condensazione a CO2 nel mercato giapponese, vede l’Europa come il suo mercato più importante per il futuro.
Area Cooling è un’azienda innovativa che sta investendo aggressivamente in aree di crescita come le unità di condensazione controllate da inverter e le unità di condensazione a CO2. I suoi prodotti hanno affinità tecnologiche con le unità di condensazione di Panasonic, poiché utilizzano da tempo compressori progettati da Panasonic. Questo profilo aziendale ha portato Panasonic a determinare che questa acquisizione accelererebbe il rafforzamento della base per il suo business europeo. L’acquisizione non include il business di distribuzione di compressori e altri componenti HVACR che Area Cooling attualmente gestisce.
Area Cooling e Panasonic condivideranno risorse e creeranno sinergie nel business delle unità di condensazione per sviluppare prodotti che meglio soddisfino le esigenze dei clienti, produrre localmente in Europa e aumentare la presenza delle unità di condensazione Panasonic nel mercato europeo.