La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione del controllo esclusivo di Carrier Refrigeration Benelux B.V. (“Carrier Refrigeration”) da parte di Haier Europe Appliances Holding B.V. (“Haier”), entrambe dei Paesi Bassi.
La transazione riguarda principalmente la produzione e la fornitura di soluzioni di refrigerazione commerciale e industriale.
La Commissione ha concluso che la transazione notificata non desta preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza, data la limitata posizione di mercato congiunta delle società risultante dalla transazione proposta. La transazione notificata è stata esaminata nell’ambito della procedura semplificata di esame delle concentrazioni.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Commissione dedicato alla concorrenza, nel registro pubblico dei casi con il numero M.11432.
Carrier Global Corporation ha stipulato un accordo definitivo per la vendita delle sue attività globali di refrigerazione commerciale al suo partner pluridecennale di joint venture Haier per un valore aziendale di 775 milioni di dollari, compresi circa 200 milioni di dollari di passività pensionistiche nette. Ciò rappresenta circa 16,5 volte l’EBITDA previsto per il 2023.