ASHRAE e OzonAction (UNEP) hanno firmato un nuovo Memorandum of Understanding per rinnovare ed espandere la loro collaborazione di lunga data sulla protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile nei settori della refrigerazione e del condizionamento dell’aria. Questo nuovo Memorandun è l’ultimo di una serie di accordi di cooperazione tra le due organizzazioni che risalgono al 2007.
Il nuovo Memorandum tra ASHRAE-UNEP prevede una collaborazione per sostenere le esigenze in evoluzione dei Paesi in via di sviluppo, fornendo prodotti e servizi specializzati che facilitino la gestione dei refrigeranti per la protezione del clima e l’efficienza energetica. Entrambe le parti concordano di esplorare le opportunità per far progredire gli standard, i codici, le norme e le linee guida riguardanti la gestione dei refrigeranti, compresi gli aspetti relativi all’infiammabilità, al funzionamento e alla manutenzione. L’impegno congiunto contribuirà a migliorare la sicurezza e la sostenibilità degli impianti di refrigerazione e condizionamento.
La partnership ASHRAE UNEP promuove attivamente attività che enfatizzano la sostenibilità e le tecnologie più avanzate, allineandosi al contempo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Ciò include l’incoraggiamento dell’adozione di refrigeranti alternativi a più basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), di sistemi energetici efficienti e di progetti edilizi innovativi, tutti finalizzati a ridurre le emissioni e l’impatto ambientale. La collaborazione sviluppa risorse accessibili agli specialisti e ai responsabili politici, aiutandoli a comprendere l’importanza e l’applicazione delle tecnologie emergenti che promuovono la protezione ambientale. Il protocollo d’intesa prevede anche la promozione dello sviluppo della forza lavoro attraverso l’integrazione della dimensione di genere, compresa, ma non solo, la cooperazione nell’ambito della Rete internazionale delle donne del freddo (INWIC).