Il Politecnico di Milano alla guida di un progetto sui refrigeranti naturali

Ha preso ufficialmente avvio, sotto il coordinamento del Prof. Luca Molinaroli, il progetto di ricerca Glide4Heat, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN). Il progetto ha come obiettivo quello di rivoluzionare l’utilizzo dei refrigeranti ecologici favorendo l’utilizzo di tecnologie eco-compatibili.

Ricercatori del Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia, dell’Università degli Studi di Udine e dell’Università degli Studi di Padova studieranno miscele di anidride carbonica e idrocarburi con lo scopo di ridefinire le applicazioni delle pompe di calore ad alta temperatura e refrigeratori in accordo con le normative europee ambientali.

Il progetto prevede attività sia teoriche che sperimentali: tra queste ultime le prove che verranno effettuate presso il laboratorio fluidi refrigeranti del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, dove è stato installato l’apparato sperimentale che servirà per testare le diverse miscele di refrigeranti e caratterizzare sia il sistema che il compressore.