Il Derby College risparmia 790.000kWh di energia e 160 tonnellate di emissioni di CO2 con le pompe di calore Trane

Trane®, fornitore internazionale di soluzioni e servizi per il comfort interno e marchio di Trane Technologies, ha annunciato la collaborazione con il Derby College di Morley, Regno Unito, che ha portato all’installazione di un sistema di riscaldamento a basse emissioni di carbonio in sostituzione delle caldaie a combustibile fossile esistenti presso il Broomfield Hall Campus. Il nuovo sistema termico ad alta efficienza è dotato di pompe di calore Trane Conquest CXAX e Trane CITY™ RTSF combinate in una configurazione a cascata che fornisce 600kW di riscaldamento. Il nuovo sistema ha migliorato il rapporto di efficienza totale del 400% rispetto al sistema di caldaie esistente e genererà annualmente 790.000 kWh di risparmio energetico e 160 tonnellate di riduzione delle emissioni diCO2.

Questo progetto premiato rappresenta un esempio di best practice dei sistemi termici Trane che riducono i costi operativi e le emissioni di carbonio, migliorando al contempo la qualità dell’aria interna“, ha dichiarato Louis Rompre, manager di tutto il portfolio Trane Unitary in Europa, Medio Oriente e Africa. “Le nostre tecnologie in pompa di calore ad alta efficienza forniscono un’alternativa di energia rinnovabile alle caldaie a combustibile fossile, soddisfando entrambe le richieste di riscaldamento e raffreddamento e svolgendo un ruolo cruciale nella decarbonizzazione degli edifici e delle città.

Siamo molto soddisfatti del supporto e del servizio offerto da Trane e orgogliosi dell’impatto positivo e del riconoscimento ottenuto da questo progetto“, ha dichiarato Iain Baldwin, Director of Estates del Derby College. “Affidarsi a un sistema di riscaldamento a combustibile fossile basato sul carbonio era obsoleto e inaccettabile nella società di oggi. Questa installazione è per il college ed è un ottimo esempio di come si possa utilizzare l’energia sostenibile in un campo. Vedremo i benefici immediati e gli impatti a lungo termine, e non vediamo l’ora di ampliare questo lavoro per ottenere benefici più ampi in tutta la proprietà del college“.

Il sistema di riscaldamento da 600 kW installato nel campus del Derby College si basa sulle pompe di calore Trane CITY™ RTSF acqua-acqua e Trane Conquest CXAX aria-acqua, entrambe dotate di refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP).

Trane CITY™ RTSF può fornire una capacità di riscaldamento fino a 80°C ed è stata originariamente progettata per applicazioni come il riscaldamento ad alta temperatura, la fornitura di acqua calda sanitaria, il teleriscaldamento e le cascate di recupero del calore. La pompa di calore ricava l’energia dalle acque reflue o dai sistemi geotermici a una temperatura compresa tra 5°C e30°C ed è ideale per piccoli edifici commerciali, impianti industriali e processi industriali. Si adatta ai requisiti dei sistemi di riscaldamento convenzionali (esistenti), offrendo soluzioni di raffreddamento e riscaldamento sicure grazie al refrigerante R1234Ze a basso GWP.

La pompa di calore scroll aria-acqua Trane Conquest CXAX offre raffreddamento e riscaldamento reversibili ad ampie mappe di funzionamento, raggiungendo fino a -15°C l’aria ambiente e offrendo fino a 60°C la temperatura dell’acqua calda in uscita. Le unità sono dotate di refrigerante R-454B a basso GWP, offerto da Trane nell’intera gamma di chiller con compressore scroll, pompe di calore, unità multitubo e rooftop. L’R-454B offre il più basso GWP tra i refrigeranti oggi disponibili per la tecnologia dei compressori scroll, rispondendo all’esigenza dei clienti di rendere il loro investimento a prova di futuro, mitigando le crescenti aliquote fiscali applicate ai refrigeranti in Europa.

Questo progetto è stato evidenziato nel rapporto di sintesi sulla decarbonizzazione del governo britannico del gennaio 2022 ed è stato premiato con il People’s Choice Award all’European Heat Pump Awards (EHPA) 2022 Forum. L’installazione faceva parte di un progetto più ampio sostenuto da 3,6 milioni di sterline attraverso il Public Sector Decarbonisation Scheme, che comprendeva anche l’installazione di pannelli solari e di nuove luci a LED presso il college.