Secop: Soluzione di raffreddamento fotovoltaico off-grid per aree remote

Le unitĂ  refrigeranti per la conservazione di vaccini e campioni medicali in regioni molto calde e prive di una rete elettrica stabile richiedono soluzioni affidabili ed economiche. Le tecnologie per le unitĂ  di raffreddamento alimentate da gas e cherosene (unitĂ  ad assorbimento) richiedono una maggiore manutenzione, sono meno efficienti anche dal punto di vista ambientale e meno affidabili delle unitĂ  di refrigerazione alimentate dalla tecnologia a compressore. Le unitĂ  refrigeranti solari a batteria sono generalmente una buona soluzione, se non fosse che le batterie di accumulo dell’energia sono molto costose.
Secop, leader mondiale nelle tecnologie di refrigerazione, ha sviluppato la tecnologia SDD (Solar Direct Drive), che utilizza l’energia fotovoltaica per congelare direttamente il materiale refrigerante e sfrutta l’energia immagazzinata per mantenere l’unitĂ  refrigerante a basse temperature durante la notte o nelle giornate nuvolose.
Le unitĂ  di raffreddamento, alimentate dalla tecnologia SDD e dalla serie di compressori BD Nano sviluppate da Secop, sono direttamente collegate all’impianto fotovoltaico. Questo approccio risolve diversi problemi di raffreddamento in aree con rete elettrica instabile, che offrono però un ottimo livello di radiazione solare, e consente di estendere la catena del raffreddamento in aree remote evitando l’utilizzo di batterie. Dal momento che le batterie sono in genere la parte piĂą vulnerabile e costosa dei sistemi off-grid, le unitĂ  refrigeranti alimentate da SDD possono ridurre il costo complessivo della refrigerazione dei vaccini anche per quanto riguarda i costi operativi.
Una nuova soluzione di Secop per supportare le installazioni fotovoltaiche off-grid
Le unitĂ  refrigeranti a compressore sono ideali per mantenere le temperature nell’intervallo accettabile per il mantenimento dei vaccini, riducendo il rischio di danneggiare fiale preziose. Inoltre, queste unitĂ  di raffreddamento possono garantire un elevato livello di affidabilitĂ  in condizioni ambientali difficili, un requisito fondamentale per la corretta conservazione dei campioni medicali sensibili alla temperatura durante lo stoccaggio e il trasporto.
Per affrontare la sfida delle soluzioni ad azionamento diretto solare e garantire la corretta conservazione di vaccini e campioni medicali fino all’ultimo miglio, Secop ha sviluppato una nuova generazione di compressori e controller ottimizzati per l’alimentazione solare e la connessione a reti deboli.
Il nuovo Solar Direct Drive e Weak Grid Power Management è dotato di un ingresso AC che consente un’implementazione globale e di un ingresso DC ottimizzato per i pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Tutto ciò permette di ottenere il massimo raffreddamento dall’energia fotovoltaica disponibile. La tecnologia AC/DC integrata rende superflua la presenza di stabilizzatori di tensione aggiuntivi. Inoltre, riduce la complessitĂ  e garantisce un funzionamento affidabile ed efficiente, ottimizzando il trasporto, l’installazione e la manutenzione, con un impatto positivo sul costo totale dell’installazione.
Il nuovo Power Management Module con controller SDD è una soluzione ottimizzata per la conservazione di vaccini con sistemi off-grid e weak-grid, frigoriferi e congelatori con alimentazione a pannelli fotovoltaici e sistemi refrigerati ice-bank.

Solar Direct Drive: soluzione in linea con richieste dell’OMS

Secop ha collaborato con i Global Health Labs per definire i requisiti e sviluppare il nuovo modulo di gestione dell’alimentazione SDD. Il modulo è conforme alle specifiche PQS dell’OMS e soddisfa tutti i requisiti dell’azionamento diretto solare, nonchĂ© quelli delle reti elettriche instabili e delle installazioni deboli, consentendo ai produttori di unitĂ  di refrigeranti per vaccini di soddisfare i piĂą recenti requisiti di stabilizzazione della tensione. L’OMS ha riconosciuto il potenziale della tecnologia ad azionamento diretto solare per migliorare l’accesso alla refrigerazione per scopi medicali nelle regioni a risorse limitate.
La soluzione offre diversi e importanti vantaggi per supportare lo sviluppo e l’installazione di sistemi ad alimentazione solare diretta, permettendo la gestione di sistemi affidabili con una complessitĂ  ridotta che offrono prestazioni migliori e richiedono una ridotta manutenzione. L’incremento delle prestazioni dei sistemi SDD è stato reso possibile sfruttando il potenziale delle tecnologie di ultima generazione sia per quanto riguarda i compressori, sia per i controlli elettronici. I vantaggi della soluzione SDD di Secop rispetto alla precedente generazione di sistemi di refrigerazione SDD, possono essere riassunti in 10 punti:
  • Riduzione della complessitĂ  con AC/DC integrato in un’unica unitĂ  di controllo, senza necessitĂ  di componenti esterni.
  • Condizioni di lavoro AC/DC avanzate per i pannelli fotovoltaici di ultima generazione e un’ampia gamma di tensioni di ingresso AC
  • Robustezza, adatta a condizioni ambientali difficili.
  • Interfaccia di comunicazione avanzata.
  • Alta efficienza con un consumo energetico ridotto.
  • Ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia fotovoltaica con algoritmo MPPT.
  • Allineata ai requisiti PQS dell’OMS.
  • Basso consumo energetico grazie al nuovo compressore della serie BD Nano.
  • Maggiore capacitĂ  di raffreddamento con compressori di dimensioni ridotte.
  • Riduzione dell’impatto ambientale grazie all’utilizzo di refrigeranti ecologici.

Un caso di studio per dimostrare i vantaggi della nuova soluzione

Secop ha condotto diversi test per verificare i vantaggi della nuova soluzione rispetto ai prodotti esistenti sul mercato. Un esempio rappresentativo di applicazione è dato da un’unità refrigerante Ice Line, progettata inizialmente per 4 pannelli fotovoltaici da 90W con stabilizzatore di tensione esterno e alimentazione AC. Partendo dalla configurazione originale, Secop ha ottimizzato il sistema e sostituito la soluzione di raffreddamento con il nuovo SDD e il compressore BD Nano. Il nuovo sistema, grazie alla soluzione PMM integrata, è in grado di collegarsi a un singolo pannello fotovoltaico da 160-250W senza la necessità di componenti esterni.
Il sistema ha evidenziato un funzionamento affidabile a temperature ambiente comprese tra 10 e 43 °C. Inoltre, il nuovo sistema ha permesso di gestire una tensione di ingresso estesa con protezione dalle sovratensioni, rendendolo affidabile in condizioni altamente variabili.
A seguito di questi test, Secop ha migliorato significativamente l’efficienza, le prestazioni di raffreddamento e il consumo energetico del sistema. I test hanno evidenziato un aumento del 20% dell’efficienza e del 28% della capacitĂ  di raffreddamento, mentre il consumo energetico è stato ridotto del 16%. Inoltre, il tempo di funzionamento del compressore è stato ridotto del 18%, con un impatto positivo sul consumo di energia. Il nuovo sistema ha permesso di ridurre il numero di pannelli del 75% e il consumo di energia solare del 50%. Infine, grazie alla riduzione della complessitĂ , è stato possibile ridurre i tempi di installazione del sistema fotovoltaico del 66%.

Conclusione

Il nuovo modulo di gestione Solar Direct Drive (SDD) abbinato alla nuova serie di compressori BD Nano rappresenta una valida alternativa per le unitĂ  di refrigerazione per vaccini off-grid e weak-grid, per i refrigeratori e i congelatori off-grid a energia solare e per le unitĂ  di raffreddamento per banchi di ghiaccio. Offre, inoltre, l’opportunitĂ  di sviluppare una nuova generazione di soluzioni ottimizzate per supportare lo sviluppo e la diffusione della catena del freddo in aree remote dove la connessione alla rete non è garantita.