MTH ACQUISISCE FORIS INDEX E SI RAFFORZA NEL MERCATO DELLA REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE IN ITALIA E ALL’ESTERO

MTH, player di riferimento nella refrigerazione industriale e commerciale, annuncia di aver perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Foris Index, realtà specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere con sede e stabilimento produttivo a Conselice (RA).

L’acquisizione di Foris Index mira a rafforzare il posizionamento di MTH sul mercato globale della refrigerazione industriale e commerciale. Si tratta di un’operazione di rilevanza strategica perché permette di sfruttare le sinergie industriali e di ampliare il portafoglio con nuovi prodotti, dando ulteriore impulso alla capacità commerciale e permettendo al Gruppo di consolidare la propria presenza anche su nuovi mercati.

L’operazione rientra in un piano di sviluppo che mira a costruire un campione italiano in grado di competere con i grandi player del settore a livello internazionale, anche grazie a future aggregazioni di realtà d’eccellenza sul territorio nazionale, e di soddisfare le esigenze dei clienti, rispondendo a standard qualitativi e di sostenibilità sempre più elevati.

Fondata nel 1964 a Conselice (RA) dalla famiglia Berardi, Foris Index è specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere per i grandi magazzini industriali e per il settore agrario, ortofrutticolo e delle carni, in particolare con applicazioni in atmosfera controllata. La società vanta un know-how unico nella produzione di prodotti ad alto valore tecnologico e innovativo. Con una presenza radicata sia in Italia che nei principali Paesi europei, Foris Index è cresciuta costantemente negli ultimi anni, arrivando a chiudere il 2022 con un giro d’affari di € 8 milioni.

MTH, presente sul mercato da oltre 80 anni con headquarter a Almese (TO) e due stabilimenti produttivi in Italia, è attiva nella produzione e commercializzazione di porte termoisolanti, sistemi di refrigerazione e componenti. La società offre soluzioni personalizzate e che rispondono a elevati standard di qualità Made in Italy e che trovano applicazione in molti settori, dalla GDO al mondo della ristorazione, conservazione e logistica, fino al settore vending e medicale. La società esporta oltre il 70% della produzione in 70 paesi nel mondo, opera direttamente in Europa, Medio Oriente e Africa e ha unità produttive e distributive in Sud America, Cina, India, Malesia e Singapore, per servire al meglio i mercati locali.

Al fine di supportare la transizione e alla luce delle importanti prospettive e opportunità di crescita al fianco di MTH, la famiglia Berardi ha deciso di reinvestire nell’operazione mantenendo una quota di minoranza qualificata e strategica.

Luigi Canova, Presidente e CEO di MTH, ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso di aver portato a termine questa operazione, la più rilevante nella storia di MTH. Nel dare il benvenuto a Foris Index all’interno del nostro Gruppo, MTH compie un ulteriore passo avanti nella realizzazione della sua strategia di crescita. Sfruttando le sinergie commerciali e produttive delle due realtà, MTH punta a diventare il primo produttore di porte frigorifere in Italia, rafforzando la sua posizione di leadership a livello globale con l’iniezione di nuovi talenti, risorse e know-how e con una gamma prodotto ancora più completa e una scala raddoppiata. Il nostro obiettivo è portare avanti il nostro piano di sviluppo, che punta alla creazione di una piattaforma integrativa di eccellenze italiane in grado di competere a livello globale. Sono felice di accogliere la famiglia Berardi e tutte le persone di FORIS INDEX, con cui condividiamo un forte spirito imprenditoriale e una cultura basata sul fornire le migliori soluzioni personalizzate per le esigenze dei clienti e sul valorizzare e coinvolgere le nostre persone.

Renato Berardi, Amministratore Unico di Foris Index, ha commentato: “MTH è riconosciuta a livello globale come un player estremamente rilevante nel settore della refrigerazione, e rappresenta il miglior partner per proseguire il percorso di crescita di Foris Index grazie alla sua presenza consolidata nel mondo e alla gamma prodotto complementare. L’organizzazione combinata di MTH e Foris Index ha il potenziale di catturare importanti opportunità di crescita e consolidare il posizionamento come principale produttore di porte frigorifere industriali e commerciali in Italia e nel mondo.”