Frascold e Arneg guidano l’evoluzione del Retail con un chiller a R290

Credits: Frascold

Frascold e Arneg – entrambi leader internazionali nella progettazione, produzione e installazione di componenti e apparecchiature finite per il settore Retail – uniscono il loro know-how e la loro esperienza per creare un chiller R290, costruito per conservare i prodotti freschi e condizionarli con temperature normali. Una soluzione che nasce dalla volontà di ampliare l’utilizzo dei gas naturali, offrendo una valida e semplice alternativa agli impianti a CO2 transcritici.

Negli ultimi anni, in linea con gli ultimi sviluppi normativi e tecnologici, è diventato un must per la refrigerazione commerciale ridurre l’impatto ambientale dei punti vendita. Una transizione incoraggiata, in primis, dal Parlamento Europeo con l’F-Gas, un regolamento attualmente in fase di aggiornamento per introdurre ulteriori restrizioni e limitare sempre più l’uso degli HFC.

«L’uso del propano solleva vivaci dibattiti nel mondo dell’HVAC&R. Se da un lato le sue proprietà termodinamiche e fisiche lo rendono una scelta vantaggiosa, dall’altro la sua infiammabilità richiede sistemi con strutture complesse per soddisfare i requisiti di prevenzione del rischio di esplosione» ha commentato Enrico Zambotto, Direttore Tecnico di Stabilimento di Arneg. «Fino ad oggi, nella refrigerazione commerciale, l’R290 è stato utilizzato principalmente per gli armadi frigoriferi con motore incorporato e per i frigoriferi di piccole dimensioni, mentre per le apparecchiature remote prevale l’uso della CO2 come refrigerante naturale. Il nuovo chiller a propano rivoluzionerà il mercato, con la previsione di aprire nuove frontiere per l’intero settore».

 Un refrigeratore innovativo con compressori certificati ATEX

Una soluzione di nuova generazione che lavora a pressioni ridotte e si distingue come unità di refrigerazione semplificata, con conseguente facilità di installazione e manutenzione. La sicurezza del chiller è garantita sia da un design ad hoc, con scambi di calore a basso volume che consentono di contenere la carica di fluido, sia dai compressori a pistoni S-AXH di Frascold. Progettati specificamente per gli idrocarburi, i componenti si sono dimostrati la scelta ideale per un’affidabilità superiore, grazie anche alla certificazione ATEX. In questo senso, le unità S-AXH consentono ai clienti di sviluppare un’analisi dei rischi semplificata, per un progetto sicuro in ogni fase, dalla costruzione alla messa in servizio. Inoltre, grazie al loro design compatto, i compressori richiedono meno spazio per l’installazione, il tutto all’insegna della massima flessibilità.

«Ci siamo affidati a Frascold per la sua comprovata esperienza nel campo degli idrocarburi e per la sua gamma completa di compressori ATEX. Il lavoro di squadra tra i tecnici ha permesso di superare le sfide applicative dell’utilizzo del propano per un’innovazione sostenibile» ha aggiunto Alberto Paccagnella, Head of Refrigeration Machinery Design di Arneg. «Abbiamo avuto il piacere di presentare il refrigeratore a Euroshop 2023, la fiera leader mondiale per il settore Retail, a pochi passi dagli stand dei nostri partner e il successo ottenuto è stato notevole. Un obiettivo che condividiamo ancora oggi con Frascold e tutto il suo team».