RTR E DAILYCOOL NEI PAESI BASSI CON IL PRIMO RIMORCHIO REFRIGERATO DAL THERMO KING ADVANCER-E COMPLETAMENTE ELETTRICO

Refrigerated Trailer Rentals Holland (RTR) è il primo ad aver adottato la nuova unità di refrigerazione elettrica Thermo King Advancer-e nella propria flotta, mentre Dailycool è il primo cliente a beneficiare della tecnologia senza motore.

Thermo King®, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane Technologies, ha annunciato che il primo rimorchio dotato della nuova unità di refrigerazione per rimorchi Advancer-e, elettrica e senza motore, è entrato in servizio nei Paesi Bassi. Il rimorchio fa parte della flotta di Refrigerated Trailer Rentals Holland (RTR) ed è gestito da Dailycool, un’azienda specializzata in servizi di trasporto e logistica di carne, verdure e prodotti ortofrutticoli.

RTR ha sede nei Paesi Bassi e offre il noleggio a breve e lungo termine di rimorchi refrigerati completamente attrezzati a clienti del Benelux, della Germania e del Regno Unito. Gestendo già un’ampia flotta di rimorchi refrigerati Thermo King Advancer serie A, RTR si impegna ad offrire ai propri clienti le soluzioni più efficienti e sostenibili disponibili sul mercato.

«Passare all’alimentazione elettrica e aggiungere una nuova tecnologia a prova di futuro per la nostra flotta, senza compromettere la potenza frigorifera e l’efficienza operativa, è stata una scelta a cui non abbiamo dovuto pensare due volte» ha dichiarato Wilbert de Graaff, proprietario di RTR. «Vogliamo avere i prodotti, i servizi e l’assistenza migliori, più efficienti e rispettosi dell’ambiente che ci siano sul mercato e metterli a disposizione dei nostri clienti. Sapevamo di dover avere il nuovo Advancer-e nella nostra flotta dal momento in cui Thermo King lo ha presentato. E questo è solo il primo passo di un percorso più lungo per noi».

«Advancer-e è stato progettato per accelerare la realizzazione di flotte di rimorchi a zero emissioni. Incorpora un’architettura elettrica e senza motore con tutte le caratteristiche che rendono le unità Advancer i sistemi di refrigerazione per rimorchi più efficienti del mercato» ha dichiarato Colm O’Grady, responsabile dei prodotti per rimorchi di Thermo King. «È incoraggiante vedere la nuova tecnologia adottata da aziende che si sforzano di cambiare e di guidare il settore verso l’elettrificazione e forme di trasporto più sostenibili».

La nuova unità elettrica Advancer-e nella flotta RTR è alimentata dal Thermo King Energ-e Pack (batteria e sistema di gestione dell’energia), mentre l’unità di refrigerazione è stata progettata per essere indipendente dall’alimentazione e compatibile con tutte le principali fonti di alimentazione alternative al motore, tra cui Thermo King AxlePower, l’alternatore e la tecnologia inverter di Frigoblock, nonché l’alimentazione da terra quando si trova in deposito.

Grazie alla sua architettura completamente elettrica, un’unità Advancer-e può ridurre l’impronta di carbonio di una flotta di rimorchi fino a 10 tonnellate di CO2 all’anno. Advancer-e è compatibile con qualsiasi trattore per le consegne in città o per gli incarichi a lungo raggio, garantendo l’assenza di emissioni dirette, un funzionamento silenzioso e un numero ridotto di parti in movimento che si traduce in una riduzione dei requisiti e dei costi di manutenzione complessivi. La flessibilità di Advancer-e consente alle aziende di trasporto di essere sempre un passo avanti rispetto all’evoluzione della legislazione sulle basse emissioni. In combinazione con lo stesso controllore della Serie A e la telematica intuitiva, Advancer-e offre vantaggi in termini di sostenibilità ed efficienza nel controllo della temperatura, priorità strategiche per molte aziende di trasporto che si stanno muovendo verso la completa elettrificazione.

Tutte le unità Thermo King Advancer sono prodotte nella linea di produzione all’avanguardia e a zero emissioni (ISO 14064-1) di Thermo King a Galway, in Irlanda.