Banchi a spina connessi in cloud con Eliwell TelevisAir 3.0

Banchi a spina connessi in cloud con Eliwell TelevisAir 3.0La nuova soluzione arricchita con il dispositivo AIR EDGE offre interessanti vantaggi sia ai costruttori di apparecchiature frigorifere (OEM), sia agli installatori che agli utenti finali

Eliwell, azienda che da oltre 40 anni produce sistemi di controllo e soluzioni per unità di refrigerazione sia commerciale sia industriale, presenta il nuovo TelevisAir 3.0, la soluzione di connettività per frigoriferi plugin in piccoli esercizi commerciali, che ora si completa con il nuovo dispositivo AIR EDGE.

Banchi a spina connessi in cloud con Eliwell TelevisAir 3.0Il nuovo hardware AIR EDGE è in grado di abilitare la connettività al cloud dei controllori Eliwell compatibili tramite l’utilizzo di reti WiFi o Ethernet locali. L’accesso al cloud consente di interagire da remoto con i controllori permanentemente connessi sia in lettura (per analisi dei dati e monitoraggio) che in scrittura (per la modifica di parametri o l’invio di comandi per la gestione di utenze. La configurazione alla rete locale avviene tramite l’App Eliwell AIR grazie alla disponibilità di una procedura guidata (wizard).

Grazie alla comunicazione dei dati via cloud, sono disponibili numerosi vantaggi al servizio di tutti gli stakeholders delle apparecchiature frigorifere: dai costruttori, agli installatori o gli utilizzatori finali come i titolari di pasticcerie, macellerie, pescherie o gastronomie.

Banchi a spina connessi in cloud con Eliwell TelevisAir 3.0Con la funzione di geolocalizzazione, i costruttori possono impostare il tracciamento dei banchi frigo installati per fare analisi sulla loro efficienza, o per monitorare il funzionamento di determinati componenti per studiarne eventuali migliorie da apportare in fase di costruzione; possono inoltre valutarne la sostituzione con versioni più efficienti, dimensionando diversamente i compressori in base alle performance reali sul campo.

Allo stesso modo l’installatore può ricevere dati da remoto ed efficientare la sua operatività: non dovrà recarsi sempre sul posto per intervenire su un frigorifero, ma potrà farlo anche da remoto, comunicando con il titolare dell’esercizio commerciale in cui ha installato il banco o la cella frigorifera.

Per gli utilizzatori finali, AIR EDGE aggiunge un altro plus: se la registrazione automatica dei dati HACCP è già possibile grazie al dispositivo HACCP Module, ora Eliwell la rende ancora più sistematica, automatizzata e accessibile da remoto. Alla possibilità di scaricare la reportistica dei dati HACCP a bordo macchina grazie alla tecnologia Bluetooth e all’App Eliwell AIR, si aggiunge la possibilità di ottenere gli stessi dati da remoto via cloud. Per qualsiasi anomalia non è più necessario essere vicini al frigorifero o alla cella: la consultazione dei dati può essere effettuata anche da remoto. Si possono inoltre ricevere notifiche sugli allarmi, e tenere l’apparecchiatura sotto controllo, prevenendo sprechi, malfunzionamenti e perdita di prodotti.