Carenza di tecnici: anche in Nord America un problema. Le proposte di NASRC – Consiglio nordamericano per la refrigerazione sostenibile

Il North American Sustainable Refrigeration Council (NASRC), un’associazione che lavora per promuovere l’uso di refrigeranti naturali rispettosi del clima nei supermercati, ha pubblicazo un rapporto che riassume la sempre più critica carenza di tecnici nel settore della refrigerazione commerciale. Il rapporto propone soluzioni basate sui dati per migliorare il reclutamento, la formazione e il mantenimento dei tecnici, al fine di incrementare la forza lavoro. «L’evidenza aneddotica degli appaltatori membri del NASRC ha da tempo evidenziato una carenza di tecnici della refrigerazione commerciale» ha dichiarato Danielle Wright, direttore esecutivo del NASRC. «Abbiamo condotto questa valutazione per trovare prove concrete e identificare strategie per affrontare questa sfida del settore».

La valutazione ha dimostrato che la carenza di tecnici a livello nazionale sta interrompendo le operazioni essenziali e minaccia la capacità dei supermercati statunitensi di abbandonare i refrigeranti super-inquinanti a base di idrofluorocarburi (HFC). La refrigerazione dei supermercati è una delle principali fonti di emissioni di HFC ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP). Il NASRC stima che l’impatto annuale sul clima delle perdite di refrigerante dei supermercati statunitensi sia pari a 55 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalente. Il NASRC ha raccolto informazioni sulla valutazione attraverso interviste e sondaggi scritti tra gli stakeholder del settore della formazione, dei servizi e delle risorse umane. Sebbene siano stati raccolti alcuni dati a livello nazionale, la valutazione iniziale si è concentrata principalmente sulla California, a causa delle severe normative che hanno stimolato la transizione dagli HFC in questo Stato.

«La nostra ricerca ha rilevato che la forza lavoro dei tecnici della refrigerazione si trova in un circolo vizioso negativo» ha dichiarato Wright. «La carenza di personale porta a orari impegnativi che inducono i tecnici ad abbandonare il settore, aggravando ulteriormente i problemi di approvvigionamento del mercato del lavoro».

La valutazione illustra i risultati e le raccomandazioni basate sui dati per migliorare il reclutamento, la formazione e il mantenimento dei tecnici. Le principali raccomandazioni emerse includono:

  • Migliorare le strategie di pre-assunzione e di reclutamento.
  • Concentrarsi sulla fidelizzazione
  • Aumentare le opportunità di formazione

L’analisi di NASRC è disponibile QUI