Bitzer: l’arte della refrigerazione responsabile, della climatizzazione e della tecnologia delle pompe di calore -colloquio sull’arte della compressione 2023

Il Colloquio ART OF COMPRESSION si è svolto l’ultima volta nel 2018 a causa della pandemia di coronavirus. Il tema era “Spostamento dei confini nella refrigerazione, nel condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore (RACHP) – prospettive per il futuro”. Il Prof. Dr. Ulrich Hesse, TU Dresda, durante la sua presentazione. (Credits: Bitzer)

Il 25 aprile 2023, la FONDAZIONE SCHAUFLER ospiterà per la sesta volta il Colloquio ART OF COMPRESSION insieme all’Università Tecnica di Dresda e all’Università di Scienze Applicate di Karlsruhe. Oltre ai temi dell’arte e dei compressori frigoriferi, quest’anno tutto ruota intorno alla responsabilità della tecnologia della refrigerazione e della climatizzazione.

Le nostre responsabilità – sostenibilità, efficienza energetica e delle risorse” – è questo il tema del Colloquio ART OF COMPRESSION di quest’anno, organizzato ogni due anni dalla FONDAZIONE SCHAUFLER, dall’Università Tecnica di Dresda e dall’Università di Scienze Applicate di Karlsruhe. Gli interessati dei settori della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e della tecnologia delle pompe di calore avranno a disposizione una piattaforma per informarsi e scambiare informazioni sulle questioni attualmente decisive nel loro campo di competenza.

Personalità di spicco del mondo scientifico e industriale terranno delle presentazioni sulla responsabilità della tecnologia della refrigerazione, del condizionamento e delle pompe di calore. Tra i relatori figurano il Dr. Reinhard Rademacher (Università del Maryland) e il Dipl.-Ing. Thomas Mösch (Università Tecnica di Dresda) con spunti di riflessione sugli sviluppi tecnologici del futuro, il Prof. Dr.-Ing. Reiner Kriesten (Università di Scienze Applicate di Karlsruhe) con una conferenza sulla sicurezza informatica e il Dipl.-Ing. Jörn Schwarz (Ice-TeX-Ingenieurbüro) con approcci all’efficienza delle risorse. Anche l’arte non sarà trascurata: l’evento inizia con una visita guidata all’attuale mostra del museo SCHAUWERK Sindelfingen con opere d’arte della Collezione Schaufler. Barbara Bergmann, direttrice dello SCHAUWERK Sindelfingen, parlerà della sostenibilità nell’arte.

L’evento si svolgerà presso la sede BITZER di Sindelfingen, occupata nel luglio 2019. Gli interessati possono iscriversi al Colloquio ART OF COMPRESSION 2023 entro il 31 marzo tramite QUESTO LINK e consultare l’agenda.

Il senatore h. c. Peter Schaufler (†), proprietario e CEO di lunga data di BITZER, ha fondato la FONDAZIONE SCHAUFLER nel 2005. In qualità di imprenditore, considerava il lavoro della sua vita sostenere la scienza, la ricerca e l’insegnamento nel campo della tecnologia della refrigerazione e del condizionamento dell’aria, nonché promuovere l’arte moderna. La fondazione prosegue ora nel suo nome: è sponsor di SCHAUWERK Sindelfingen e azionista di BITZER SE.