Il Gruppo CAREL porta a ISH 2023 soluzioni integrate e complete

Dal 13 al 17 marzo, a Francoforte, CAREL sarà presente a ISH per la prima volta in veste di Gruppo, grazie alla partecipazione delle diverse realtà di Enginia, HygroMatik, Klingenburg e Recuperator, presentando un’offerta HVAC globale.. Verrà infatti proposta una gamma completa di soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la qualità dell’aria interna aumentando le prestazioni energetiche e riducendo i consumi. L’obiettivo primario è la garanzia di un corretto ricircolo dell’aria, al quale si aggiunge il controllo dell’umidità e della concentrazione di sostanze dannose e agenti patogeni, per ottenere ambienti salubri e confortevoli.
Un enorme contributo all’aumento dell’efficienza energetica delle unità di trattamento d’aria è dato innanzitutto dal recupero di calore: gli scambiatori di calore RRU ECO di Klingenburg rappresentano il sistema più efficiente per evitare lo spreco di energia termica, potendo coinvolgere grandi volumi di flusso d’aria e arrivando fino all’85% di rendimento. Inoltre, le unità di trattamento dell’aria possono ridurre significativamente i consumi quando sono dotate di compressori BLDC,valvole elettroniche, e vengono gestite dai  controlli elettronici programmabili CAREL.
La scelta del giusto tipo di recuperatore di calore richiede un’attenta considerazione di vari parametri, tra cui il rapporto di efficienza, le perdite di carico e le dimensioni in relazione alla macchina in cui deve essere installato.Quando è necessario utilizzare un recuperatore a piastre, Recuperator presenta EXSTREAM, lo scambiatore di calore a flussi incrociati, a forma esagonale e con una geometria che garantisce un’elevata efficienza e basse perdite di carico, in linea con la continua ricerca di una soluzione sempre più efficiente. Anche le serrande progettate e prodotte da Enginia svolgono un ruolo fondamentale nelle prestazioni di un’unità di trattamento aria di qualità, contribuendo a minimizzare gli sprechi di energia grazie alla loro funzione principale: chiudere il sistema durante l’arresto per impedire la penetrazione incontrollata dell’aria ambientenell’unità. Inoltre, possono essere utilizzate per controllare la portata del ricircolo e il flusso d’aria attraverso il by-pass del recuperatore di calore.
Un altro aspetto fondamentale per capire se vengono rispettate le giuste condizioni di salubrità e sicurezza per le persone all’interno dell’edificio, è la supervisione dei parametri di qualità dell’aria interna. Tramite ilsistema di monitoraggio e supervisione boss di CAREL, l’utente può avere piena visibilità dei parametri rilevati dalle sonde IAQ collegate, con connessione Modbus® o Wi-Fi sia in locale che da remoto. CAREL offre inoltre controlli elettronici per sistemi di ventilazione, adatti sia per retrofit che per nuove installazioni, che aggiornano la logica di regolazione per tenere conto dei parametri della qualità dell’aria. Tra gli altri, i controllori programmabili CAREL progettati per gestire unità rooftop dispongono già di librerie integrate che gestiscono correttamente le sonde IAQ e agiscono nella regolazione in base al loro segnale.
Considerando infine la costante necessità degli ambienti di essere costantemente raffreddati o riscaldati, e che ciò ha un effetto diretto sull’umidità relativa dell’ambiente, essa deve essere costantemente controllata: senza la regolazione tecnica dell’umidità, l’aria diventerebbe infatti troppo secca. I sistemi di umidificazione presentati da CAREL e HygroMatik all’evento contrastano questo effetto per garantire un’aria interna sana ed equilibrata.

CAREL@ISH
Padiglione 8, stand A61
Frankfurt, Germany
13 – 17 marzo 2023