Brakes prova i nuovi autocarri a emissioni zero con refrigerazione elettrica Frigoblock

Frigoblock, uno dei principali produttori di unità di refrigerazione per il trasporto in Europa e marchio di Thermo King®, ha annunciato oggi che Brakes, il principale fornitore di servizi per la ristorazione del Regno Unito e azienda del gruppo Sysco, ha iniziato a effettuare consegne con due veicoli commerciali pesanti elettrici a temperatura controllata da 19 tonnellate dotati di unità di refrigerazione Frigoblock EK25 e FK2. L’autocarro Electra con unità EK25 serve i clienti nelle Midlands dalla fine del 2022, mentre l’autocarro elettrico DAF LF con unità Frigoblock FK2 ha iniziato le operazioni dal deposito Brake di Reading, vicino a Londra, nel gennaio 2023.

È gratificante permettere ai nostri clienti, come Brakes, di aprire la strada alla decarbonizzazione, all’elettrificazione e alla minimizzazione dell’impatto ambientale delle operazioni di trasporto e consegna“, ha dichiarato Jon Jerrard-Dinn, responsabile vendite di Thermo King e Frigoblock. “La tecnologia esiste già oggi e stiamo lavorando duramente per aiutare il settore a riconoscere i vantaggi e la facilità dell’elettrificazione dei veicoli refrigerati per movimentare le merci in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Siamo entusiasti del fatto che insieme a Brakes e Sysco possiamo dimostrare questa innovazione nella vita reale“.

I nostri veicoli nel Regno Unito percorrono quasi 60 milioni di miglia all’anno, il che rende la trasformazione del nostro parco veicoli in un sistema a emissioni zero un elemento centrale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione della nostra azienda e per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro“, ha dichiarato Paul Vernon, responsabile del parco veicoli di Sysco GB. “Frigoblock e Thermo King sono nostri partner da anni e abbiamo fatto affidamento sulla loro esperienza per trovare la giusta refrigerazione elettrica per il trasporto per i nostri nuovi veicoli a emissioni zero“.

Il progetto prosegue la collaborazione di successo di oltre 15 anni tra Brakes, Frigoblock e Thermo King.  Per il parco veicoli primario di Brakes e per le sue operazioni di distribuzione con molte fermate di consegna è stato fondamentale che le unità di refrigerazione preservassero la catena del freddo lavorando insieme al veicolo e che non avessero emissioni di scarico dirette. L’unità Frigoblock EK25 ha dimostrato di essere in grado di affrontare queste sfide. Grazie alla tecnologia a inverter Enviro Drive, l’unità fornisce la massima efficienza e il minimo impatto sul consumo di carburante o di energia del veicolo. Queste capacità hanno reso l’unità Frigoblock EK25 la principale tecnologia di refrigerazione presa in considerazione da Brakes per i loro nuovi veicoli elettrici a batteria.

Utilizziamo da anni i sistemi di refrigerazione elettrici EK25 di Frigoblock nel nostro parco veicoli. I loro livelli di prestazioni e affidabilità sono eccezionali, insieme a un basso costo totale di proprietà grazie alla ridotta necessità di manutenzione e al rapido ritorno sull’investimento.  Siamo stati felici di scoprire che possono lavorare senza problemi con il nostro nuovo veicolo commerciale elettrico“, ha dichiarato Paul Vernon.

Il nuovo autocarro rigido elettrico Electra da 19 tonnellate è operativo nelle Midlands dall’agosto 2022 e le sue prestazioni sono state valutate giorno per giorno da Brakes. Le prove hanno dimostrato che le prestazioni in termini di recupero della temperatura dell’unità Frigoblock EK25 sono state addirittura migliori rispetto alla refrigerazione di un tradizionale veicolo diesel.

Con questo veicolo elettrico siamo potuti andare nel centro di una città come Birmingham e, non appena l’autista chiudeva lo sportello, l’unità Frigoblock riportava la temperatura nel vano di carico alla temperatura impostata, anche prima che il veicolo si muovesse. È un risultato straordinario che consente di mantenere i nostri prodotti in condizioni ottimali”, ha dichiarato Paul Vernon.

Il secondo veicolo elettrico, l’autocarro DAF LF, è equipaggiato con l’unità Frigoblock FK2 di nuova generazione con nuovo design e telematica integrata grazie all’unità BlueBox di Thermo King. La connettività fornisce all’operatore del parco veicoli una visibilità completa 24/7 del funzionamento dell’unità, consentendogli di effettuare monitoraggio da remoto e controllo proattivo. In tal modo Brakes può monitorare il funzionamento dell’unità in qualsiasi momento e dimostrare chiaramente i punti di riferimento della temperatura durante ogni viaggio.

Il veicolo elettrico DAF di Brakes opera dal gennaio 2023 dal sito dell’azienda a Reading, noto per l’installazione del suo sistema di pannelli solari. Il sistema fornisce alla sede la propria fonte di energia rinnovabile a emissioni zero per le stazioni di ricarica dei veicoli del deposito. Entrambi i nuovi veicoli Brakes supportano l’ambizioso obiettivo climatico di Sysco di ridurre le emissioni nelle sue operazioni globali e nell’intera catena del valore dell’azienda.

Siamo entusiasti che Sysco sia all’avanguardia e stia aprendo la strada all’elettrificazione dei trasporti nel Regno Unito con Frigoblock e Thermo King“, ha dichiarato Jon Jerrard-Dinn. “Consideriamo l’uso dei nostri prodotti da parte dei clienti come la nostra più grande area di opportunità per ridurre le emissioni di carbonio. Questa collaborazione si allinea con il coraggioso impegno di Thermo King e Trane Technologies per la cosiddetta sfida del gigaton, volta a ridurre le emissioni di gas serra dei clienti di 1 miliardo di tonnellate (CO2e) entro il 2030“.