Enex Technologies, tramite CCC Holdings Europe S.p.A., ha acquisito EOS Refrigeration Equipment S.L.

Enex Technologies, leader mondiale nel settore delle apparecchiature per il raffreddamento, il riscaldamento e la refrigerazione (“HVACR”) ad alta efficienza energetica che contribuiscono a ridurre il riscaldamento globale e il suo impatto sul cambiamento climatico, ha annunciato oggi l‘acquisizione di EOS Refrigeration Equipment S.L. (“EOS”). Con sede nei pressi di Barcellona (Spagna) e fondata nel 2012, EOS è un’azienda europea leader nella tecnologia delle unità ventilate in acciaio inox/alluminio (evaporatori, condensatori, condensatori evaporativi, dry cooler, raffreddatori adiabatici, torri di raffreddamento, ecc. I prodotti ventilati EOS inox/alluminio e le pompe di calore con refrigerante naturale ammoniaca supportano anche la transizione energetica per il riscaldamento dall’energia da idrocarburi all’energia elettrica pulita.

EOS si unisce al solido portafoglio di ENEX TECHNOLOGIES composto dai produttori di HVACR Enex, Roen Est ed Emicon/Hidros/EthraTech in Italia, Arctic e Kobol in Spagna e Morgana e Samifi in Francia.

«Sono estremamente felice di dare il benvenuto nella nostra azienda a EOS e al suo eccezionale team di collaboratori. L’aggiunta a Enex Technologies di un portafoglio così completo di unità ventilate in acciaio/alluminio e di macchine frigorifere ad ammoniaca adattate ai refrigeranti naturali è in linea con la nostra passione di offrire soluzioni naturali ed efficienti dal punto di vista energetico ai nostri clienti. Questa acquisizione dimostra come stiamo realizzando il nostro piano di acquisizione di otto-dieci aziende nel periodo 2020-2023, per creare una società con un fatturato di oltre 300 milioni di euro» ha dichiarato Greg Deldicque, Presidente di ENEX TECHNOLOGIES. «Insieme all’attuale team di EOS, ENEX TECHNOLOGIES aspira a quintuplicare le vendite di EOS nei prossimi quattro anni. Seguiremo un processo simile a quello che ci ha permesso di triplicare le vendite di Enex negli ultimi due anni».

Francisco Vallina, fondatore e CEO di EOS, è stato nominato Presidente della Divisione Refrigerazione Industriale di Enex Technologies, che comprende EOS e Samifi France. Nel suo nuovo ruolo, Francisco si avvarrà del supporto di Franck Hamelin (Direttore Generale di Samifi e COO della Divisione) e di Remy Prunac (Direttore Commerciale della Divisione). «Sono orgoglioso di entrare a far parte di Enex Technologies e di avere l’opportunità di guidare Samifi ed EOS. Enex Technologies sta facendo la differenza per il pianeta, combattendo il riscaldamento globale e riducendo l’impronta di carbonio; questo mi ispira a farne parte».

Enex Technologies punta a un fatturato di oltre 200 milioni di euro nel 2023. Nel 2022 ha aperto un nuovissimo stabilimento di 7.500 metri quadrati a Treviso, moltiplicando per quattro l’impronta produttiva e sta costruendo il più grande laboratorio di ricerca in Europa per i prodotti che utilizzano refrigeranti naturali, per un investimento totale di oltre 10 milioni di euro.

Enex Technologies sarà lieta di festeggiare l’ingresso di EOS durante EuroShop ’23 presso lo stand 16C75, nel padiglione 16 della Fiera di Dusseldorf.

Garrigues e Deloitte hanno agito come consulenti di ENEX TECHNOLOGIES. Uria e Dextra hanno agito come consulenti dei proprietari di EOS.