Nidec Global Appliance annuncia il nuovo presidente

Guilherme Almeida

Nidec Global Appliance, fornitore globale di soluzioni per i settori degli elettrodomestici residenziali e commerciali, nomina Guilherme Almeida nuovo presidente delle operazioni mondiali. Con 11.000 dipendenti in 9 paesi, l’azienda produce e commercializza soluzioni di refrigerazione Embraco e motori Nidec per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie.

L’ingegnere Guilherme Almeida inizia nel 2006 la sua carriera in Embraco come stagista nel reparto Ricerca e Sviluppo. Da allora, amplia le sue responsabilità all’interno dell’azienda lavorando in diverse aree come Operazioni, Finanza, Controllo, Catena di Fornitura e Marketing, inclusi quattro anni nelle strutture dell’azienda in Cina. Dopo l’acquisizione di Embraco da parte di Nidec Corporation nel 2019 e la sua integrazione nella piattaforma di business Nidec Global Appliance, Guilherme passa a vicepresidente della Pianificazione Strategica e delle Relazioni Istituzionali, responsabile della gestione globale di fusioni e acquisizioni, sviluppo della strategia, business intelligence e nuove opportunità di business.

La sua nuova carica fa parte di un processo di transizione iniziato nell’aprile 2022, quando Nidec Global Appliance lo nomina Vicepresidente: oggi Guilherme assume il  ruolo di Valter Taranzano, passato a Vicepresidente Senior di Nidec Corporation e CEO & Presidente di Nidec Appliances, Commercial & Industrial Motors (ACIM) – un’unità aziendale all’interno di Nidec Corporation che comprende la Nidec Global Appliance, piattaforme di business commerciali e industriali e motori U.S.

Sono onorato di essere stato nominato per questo ruolo nell’azienda a cui ho dedicato la mia carriera negli ultimi 16 anni. Sono entusiasta di guidare la nostra squadra per continuare a costruire la storia di successo di Nidec Global Appliances, facendo la differenza nel mercato e per le nostre persone“, afferma Guilherme Almeida. “Il mio percorso all’interno dell’azienda riflette i solidi processi di valorizzazione delle persone e pianificazione di carriera“, aggiunge.

Nelle sue nuove funzioni, il presidente è il responsabile della piattaforma di Nidec Global Appliance, mirando alla crescita continua dei segmenti di business degli elettrodomestici domestici e commerciali, e di tutte le funzioni all’interno della piattaforma, collaborando fortemente con la squadra dirigenziale e gli obiettivi della ACIM. La sua nomina indica la continuità del posizionamento della Nidec Global Appliance e l’ulteriore rafforzamento delle sue iniziative in materia di innovazione, efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Nidec Global Appliance sta guidando una trasformazione nei settori in cui opera, offrendo al mercato motori dirompenti ad alta efficienza energetica e soluzioni di refrigerazione. Sono orgoglioso di vedere Guilherme Almeida in questo processo di sviluppo e sono fiducioso che guiderà l’azienda verso una posizione ancora più forte nel mercato”, afferma Valter Taranzano.