La divisione Climate Technologies di Emerson mette in mostra a EuroShop 2023 la competenza delle soluzioni Copeland per la vendita al dettaglio

La divisione Climate Technologies di Emerson presenterà all’EuroShop 2023 la sua offerta completa di soluzioni integrate per la vendita al dettaglio rivolte alla refrigerazione commerciale, al riscaldamento e al raffreddamento, che comprendono compressori, elettronica e valvole. Questo portafoglio orientato al mercato, nettamente focalizzato sui refrigeranti naturali, la digitalizzazione e l’IoT, aiuta i clienti a ridurre la propria impronta ecologica e a soddisfare i requisiti normativi contribuendo al contempo alla sicurezza alimentare.

Le tecnologie Copeland per la refrigerazione sostenibile nella piccola distribuzione alimentare e nella ristorazione

Il portafoglio di soluzioni di refrigerazione commerciale è confezionato su misura per punti vendita di varie dimensioni e comprende soluzioni sostenibili per architetture di refrigerazione centralizzate e decentralizzate, nonché per banchi frigo integrali.

Refrigerazione commerciale con CO2:

La CO2 adesso può essere usata facilmente ed è efficiente in termini di costi in tutti i climi. Con la sua innovativa tecnologia scroll a CO2 integrata in una soluzione per sistemi booster transcritici e nelle unità di refrigerazione, la gamma Copeland serve sistemi centralizzati e decentralizzati per vari formati di punti vendita da 600 a 2.500 metri quadrati.

  • Unità di refrigerazione Copeland a CO2 per sistemi di refrigerazione decentralizzati

Le nuove unità di refrigerazione Copeland a CO2 proposte per applicazioni piccole e medie presentano un design modulare con raffreddatore di gas rimovibile e un concetto di controllo intelligente con parametri preconfigurati per una rapida messa in servizio plug-and-play. Il design modulare consente differenti modalità di installazione ed è la scelta perfetta per gli ambienti urbani e i rivenditori al dettaglio che espandono la capacità di refrigerazione dei propri negozi dove lo spazio è limitato.

  • Soluzione Copeland di compressori scroll a CO2 per sistemi di refrigerazione centralizzati

La soluzione Copeland di compressori scroll a CO2 per sistemi booster serve esigenze di media e bassa temperatura, raffreddamento e riscaldamento per punti vendita da 600 a 2.500 metri quadrati. Indipendentemente dalla zona climatica, la complessità del sistema booster e il costo applicato sono significativamente ridotti grazie alla tecnologia a iniezione dinamica del vapore (DVI) di cui sono dotati i compressori a CO2 e al concetto di controllo intelligente integrato nella soluzione scroll a CO2.

  • Controlli elettronici

Oltre all’offerta di tecnologia dei compressori, Emerson presenterà anche un’ampia gamma di controllori elettronici per ottimizzare i rack di compressori, le unità e i banchi frigo. Tutti questi controllori sono integrati all’interno di un ambiente intelligente – il sistema Dixell XeCO2 – una soluzione completa per il settore della vendita al dettaglio per aiutare a ottimizzare la gestione efficiente degli impianti a CO2. Il sistema XeCO2 comprende un’ampia gamma di controllori ad alta efficienza collegati e monitorati su un’unica piattaforma.

Refrigerazione commerciale con propano

Per offrire ai clienti la migliore scelta possibile di refrigeranti per le loro esigenze applicative, Emerson esporrà anche la sua soluzione scroll orizzontale Copeland R290 per banchi frigo integrali a circuito singolo che utilizzano il refrigerante naturale R290 con una carica di refrigerante fino a 500 g.

La carica da 500 g di refrigerante consente la costruzione di armadi a porte aperte e chiuse fino a 3,75 metri con un design a circuito singolo che semplifica la progettazione dell’armadio. La soluzione Copeland R290 è progettata con un compressore scroll orizzontale che consente un’installazione compatta nella parte superiore o inferiore dell’armadio. Dotato di motori brushless a magneti permanenti (BPM) ad alta efficienza a velocità variabile e controllori parametrici, permette l’ottimale gestione dell’armadio con il preciso controllo della temperatura del banco. Questo è importante per ottimizzare la qualità alimentare e fornisce significativi risparmi di energia che possono arrivare fino al 19 percento rispetto a soluzioni scroll a velocità fissa per applicazioni a circuito multiplo.

Refrigerazione commerciale con A2L per applicazioni di ristorazione

Le soluzioni Copeland di Emerson per i refrigeranti A2L completano l’offerta di refrigerazione sostenibile per molteplici applicazioni nei settori della piccola distribuzione alimentare e della ristorazione. A EuroShop, Emerson presenterà un’unità di refrigerazione Copeland ZX dotata di controllori elettronici. L’unità sarà disponibile per applicazioni a media e bassa temperatura, per una modulazione della capacità sia standard che digitale.

Soluzioni HVAC per il riscaldamento e il raffreddamento decarbonizzato di punti vendita

La nuova generazione Emerson di compressori scroll Copeland R290 per applicazioni di comfort commerciale offre ai commercianti al dettaglio un’opzione sostenibile ed efficiente per il raffreddamento e il riscaldamento dello spazio dei loro punti vendita. Grazie all’integrazione di questi compressori con elettronica e controlli in una soluzione ottimizzata per unità reversibili e pompe di calore i rivenditori al dettaglio possono conformarsi ulteriormente alla normativa F-Gas assicurandosi al tempo stesso la migliore efficienza energetica della categoria per tutto l’anno.

Connettività e soluzioni aziendali basate sul cloud

Dati provenienti da sensori, dispositivi di campo e sistemi di controllo sono sempre più utilizzati per costruire applicazioni a valore aggiunto basate sul cloud e servizi connessi. A EuroShop Emerson presenterà le sue capacità basate sul cloud per la gestione dei dati nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari, che permettono la costruzione di interi ecosistemi per l’analisi dei dati in medie e grandi imprese di vendita al dettaglio e nella ristorazione per piccoli punti vendita.

Maggiori informazioni sulle soluzioni integrate per la vendita al dettaglio saranno disponibili a EuroShop dal 26 febbraio al 2 marzo a Düsseldorf allo stand Emerson E56 nel padiglione 16.