Nuovo impianto a CO2 Panasonic per la sede Bofrost di Pianiga (VE)

Nuova impianto a CO2 Panasonic per la sede Bofrost di Pianiga (VE)Più grande, funzionale ed ecosostenibile: il 14 ottobre 2022 Bofrost, colosso della vendita a domicilio di specialità alimentari surgelate e fresche, ha inaugurato la sua nuova sede a Pianiga (VE) in via Lombardia.

L’impegno dell’azienda nel perseguire il suo ambizioso progetto green studiato per massimizzare, sotto ogni aspetto, sostenibilità e risparmio energetico, ha portato alla realizzazione di un nuovo capannone logistico, dopo Montirone (BS), a zero impatto ambientale con unità di condensazione a CO2 Panasonic sia per la refrigerazione a bassa temperatura della cella freezer sia per quella a media temperatura della cella frigo.

Nuova impianto a CO2 Panasonic per la sede Bofrost di Pianiga (VE)Il refrigerante R744 è una soluzione ecologica, con zero ODP (Potenziale di Eliminazione dell’Ozono) e GWP (Potenziale di Riscaldamento Globale) pari a uno, e non tossica. Non presentando alcun rischio di contaminazione degli alimenti in caso di perdita all’interno delle celle frigorifere, è particolarmente adatto ai rivenditori di generi alimentari. Inoltre, non essendo infiammabile, garantisce un alto livello di sicurezza, dalla messa in funzione alla manutenzione e, di conseguenza, alleggerisce il carico di lavoro amministrativo.

Per la refrigerazione della cella freezer – grande circa 800 mc e destinate alla conservazione dei surgelati alimentari – sono state installate tre unità condensanti inverter da 8kW, posizionate sul piano strada e collegate singolarmente a tre evaporatori. La scelta di installare tre circuiti frigoriferi dipende dall’ampiezza delle celle e dalla necessità di garantire la ridondanza dell’impianto in modo da poter offrire costantemente una temperatura dell’aria di -25°C con una temperatura di evaporazione di -35°C.

Nuova impianto a CO2 Panasonic per la sede Bofrost di Pianiga (VE)Per raffreddare i 30 mc della cella frigo – dove vengono conservati i prodotti alimentari freschi – è stata installata un’unità condensante inverter da 3kW staffata a parete e collegata anch’essa a un evaporatore, che garantisce una temperatura dell’aria di 8°C e una temperatura di evaporazione di -5°C.

La gestione dell’impianto è affidato ad un sistema di supervisione Modbus, che consente la registrazione, il controllo e la visualizzazione dei parametri di funzionamento dell’intera soluzione di refrigerazione, in particolare della temperatura interna delle celle, per garantire il mantenimento della qualità dei prodotti alimentari.
Panasonic ha fornito un servizio completo di installazione dell’impianto, comprensivo della consegna degli evaporatori, della messa in funzione del sistema e dei collaudi.

Soluzioni installate
3pz OCU-CR1000VF8A
1pz OCU-CR200VF5A

Soggetti coinvolti
Installatore TEKNOS s.n.c. di Florian Manuel