Inghilterra: il trasporto refrigerato elettrico avanza

Procede l’affermazione della logistica refrigerata via batteria anziché motore diesel. Un nuovo esempio viene dall’Inghilterra dove il reparto Trasporti e Logistica di James Hall & Co. Ltd ha consegnato il suo primo rimorchio refrigerato completamente elettrico. È il primo della flotta dell’azienda ad avere un motore frigorifero elettrico anziché diesel, eliminando così i costi del gasolio e le emissioni di CO2 dell’unità di refrigerazione del rimorchio.

Il nuovo rimorchio, che trasporterà i prodotti ai negozi SPAR nel Nord dell’Inghilterra, è stato dotato di una speciale livrea verde per distinguerlo dagli altri della flotta.

Quando si trova presso il centro di distribuzione SPAR di Preston, è possibile caricare la batteria e pre-raffreddare lo spazio di carico.

Quando è fuori sede, la batteria fornisce un’autonomia di riserva di cinque ore per supportare il frigorifero del rimorchio quando non è in movimento e quando è privo di alimentazione di rete.

L’investimento nel nuovo rimorchio fa parte del programma di sostituzione continua di James Hall & Co. Ltd e dell’impegno dell’azienda a gestire una flotta più ecologica.

Ian Farnworth, Fleet Engineering Manager di James Hall & Co. Ltd, ha dichiarato: «Siamo molto contenti di aver ricevuto il nuovo rimorchio, che ha un aspetto fantastico nella sua livrea speciale. È la prima volta per noi come azienda e il rimorchio sta già producendo risparmi quando è in giro. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi monitoreremo con interesse le sue prestazioni».

«Sebbene la riduzione dei costi del gasolio sia un vantaggio associato, la decisione di investire nel rimorchio è stata presa soprattutto per i benefici che apporta all’ambiente. Siamo anche consapevoli del fatto che un numero crescente di città e aree metropolitane all’interno della nostra zona sta implementando zone di aria pulita e siamo consapevoli di questi fattori quando investiamo».