EMI pubblica il rapporto 2022 Europe Market Insights

Eurovent Market Intelligence (EMI) ha pubblicato il suo ultimo rapporto sul mercato europeo HVACR per il 2022, con l’obiettivo di fornire i dati fondamentali del mercato, concentrandosi al contempo su sfide quali la carenza di componenti e la crisi energetica.

Pubblicato nell’ottobre 2022, il rapporto approfondisce le principali sfide del mercato, come le sfide economiche in Europa, la carenza di componenti, la crisi energetica, l’impatto della guerra in Ucraina sul settore HVACR, le normative europee, le fusioni e le acquisizioni nel settore HVACR e le strategie di sviluppo e comunicazione. Concentrandosi su 12 prodotti, 16 Paesi e 13 applicazioni, il rapporto traccia le caratteristiche di ciascun capitolo fornendo la struttura del mercato in base alla capacità, alla tecnologia e ad altre suddivisioni, oltre a spiegare in che misura sono state influenzate dalla carenza di componenti e da altre sfide del mercato. Fornisce inoltre le ultime tendenze del 2022 e le previsioni per il 2023-2025 per ogni prodotto e paese.

Dopo la ripresa dalla pandemia, il settore è ora colpito soprattutto dalle interruzioni della catena di approvvigionamento. Anche se la gravità dell’impatto varia a seconda dei prodotti, la carenza di componenti ha due impatti molto visibili sul mercato: un aumento generale dei prezzi e tempi di consegna più lunghi. I prodotti più colpiti in termini di tempi di consegna sono le unità CRAC, con un ritardo di oltre 10 settimane. Per quanto riguarda l’aumento dei prezzi, se è iniziato lentamente nella prima metà del 2021 con un +4% in media, ha poi accelerato fino a raggiungere il +9% nella prima metà del 2022. I produttori, tuttavia, si aspettano una tregua per la seconda metà dell’anno e sembra che il picco sia alle spalle. Oltre alle unità C-RAC, anche le torri di raffreddamento e gli scambiatori di calore (raffreddatori, condensatori ad aria, raffreddatori di gas CO2 e raffreddatori a secco) hanno registrato l’aumento di prezzo più elevato, con una media di oltre il 10% nella prima metà del 2022, mentre alcuni altri prodotti HVACR come i VRF hanno avuto un aumento di prezzo medio del 7%. Nonostante le sfide, si prevede che il raffreddamento IT registrerà la crescita più elevata nella seconda metà del 2022, se si riuscirà a soddisfare la domanda inespressa.

L’attività del settore HVACR in tutti i Paesi europei nella prima metà del 2022 è stata oscurata dall’aggravarsi della carenza di componenti, dai problemi di trasporto, dalla crisi energetica e dalla mancanza di forza lavoro. Di conseguenza, i tassi di crescita nel 2022 sono stati modesti e inferiori a quelli del 2021 in quasi tutti i Paesi. Lo studio prevede che nel 2022 tutti i Paesi subiranno un rallentamento del mercato HVACR con vari tassi di crescita, dall’1% in Francia al 22% in Polonia, con un ulteriore rimbalzo già nel 2024.

Il rapporto mostra chiaramente che il settore HVACR post-pandemia non è lo stesso dei tempi pre-pandemia, poiché l’impatto della pandemia ha lasciato il posto a un’altra serie di sfide. Se da un lato ci sono problemi urgenti, come la carenza di componenti che impedisce alla maggior parte dei produttori di consegnare gli ordini in tempo, dall’altro ci sono problemi che si prospettano nel prossimo futuro, come l’aggravarsi della crisi climatica che pone interrogativi sul futuro dei refrigeranti. La combinazione di queste sfide e di altre ancora innominate aumenta l’incertezza e rende molto più difficile per i singoli attori del settore HVACR prevedere le prospettive future del mercato. Per questo motivo, uno sguardo globale alle tendenze e alle sfide è una preziosa fonte di informazioni fornita da questo rapporto. Un altro aspetto che rende questo rapporto unico è la possibilità di confrontare i vari prodotti HVACR e i mercati europei che affrontano le sfide, consentendo ai lettori di vedere il quadro generale. Inoltre, il capitolo sulle applicazioni completa tutte le dimensioni necessarie per comprendere le dinamiche e le intuizioni del mercato europeo HVACR nel 2022.

Il rapporto non si limita a esaminare le sfide attuali, ma anticipa anche quelle future del mercato, come le difficoltà di assunzione, la crisi climatica e la scarsità di risorse. Il rapporto contiene anche un capitolo dedicato alle sfide a lungo termine e alle prospettive di mercato.

Per maggiori informazioni sul rapporto di 165 pagine “HVACR Europe Market Insights 2022: Dealing with the component shortage and the energy crisis”, visitare la sezione “Pubblicazioni” sul sito web di Eurovent Market Intelligence