ASDA e A2L: come gli HFO aiutano i rivenditori a ottenere di più, con meno

Seguendo un processo di miglioramento continuo, nel 2020 ASDA ha deciso che il suo eco-supermercato di punta a Bootle, nel Regno Unito, fosse pronto per un rinnovamento sostenibile e Chemours ha risposto alla chiamata.

Secondo uno studio condotto da consulenti indipendenti, i refrigeranti A2L HFO hanno le potenzialità per superare i sistemi R-744 CO2, ancora comuni nel settore, su una serie di parametri, tra cui l’efficienza energetica complessiva.

I risultati dell’aggiornamento del 2021, che rappresenta il primo passaggio dall’R-744 CO2 all’R-454A in un supermercato, si sono rivelati più promettenti del previsto.
• Risparmio energetico del 34%
• Risparmio energetico annuo: 41.700 £
• Risparmio di CO2eq a vita: 1,099 TCO2
• Risparmio di TCO (20 anni): 1,33M £
• Risparmio potenziale previsto per l’intera gamma di prodotti ASDA: 776M £

Dall’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra, la classificazione delle emissioni dirette dei sistemi di refrigerazione è diventata sinonimo di sostenibilità. Pertanto, la classificazione del potenziale di riscaldamento globale (GWP) dei refrigeranti ha assunto un ruolo di primo piano come unico criterio nella lotta al cambiamento climatico. Questo ha portato a concentrarsi solo sul potenziale di riscaldamento globale in caso di perdita di refrigerante, senza tenere nella giusta considerazione le emissioni totali prodotte ogni giorno, compresa l’energia consumata da un sistema di refrigerazione. Ci sono anche nuove proposte da parte dell’UE per limitare ulteriormente le quantità di gas refrigeranti disponibili sul mercato, che sono in esame per la prossima revisione del Regolamento sui gas fluorurati a effetto serra prevista per il 2024.

Dopo la Brexit, le autorità britanniche stanno conducendo un aggiornamento simile e applicheranno l’accordo UE come parametro di riferimento per le proprie normative, il che potrebbe avere un impatto decisivo sull’attuale quota della Gran Bretagna.

Per saperne di più sul progetto di ASDA e Chemours, clicca qui