Enex Technologies cresce ancora e acquista il Gruppo Emicon

Enex Technologies, leader mondiale nel settore delle apparecchiature per il raffreddamento, il riscaldamento e la refrigerazione (“HVACR”) ad alta efficienza energetica che contribuiscono a ridurre il riscaldamento globale e il suo impatto sul cambiamento climatico, ha annunciato oggi la firma del contratto di compravendita per l’acquisizione di Emicon A.C. S.p.A., Hidros S.r.l. ed Ethra Tech S.r.l. (“Gruppo Emicon“).

Fondato nel 1984, il Gruppo Emicon è un leader tecnologico europeo nel settore delle pompe di calore, dei controlli di precisione per i data center, delle apparecchiature di deumidificazione e dei chiller, con particolare attenzione al propano come refrigerante naturale. Al termine dell’acquisizione, il Gruppo Emicon si unirà al solido portafoglio di produttori HVACR di ENEX TECHNOLOGIES: Enex e Roen Est in Italia, Arctic e Kobol in Spagna, Morgana e Samifi in Francia. Con questa ultima acquisizione Enex Technologies diventa sempre più sinonimo di “refrigerazione naturale Made in Europe”.

Il Gruppo Emicon ha quattro stabilimenti principali in Italia (Meldola, Massa Martana, Piove di Sacco e Cona) che coprono oltre 22.000 metri quadrati, con circa 200 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 60 milioni di euro. L’offerta di prodotti a refrigerante naturale e i progetti ad alta efficienza del Gruppo Emicon contribuiscono a ridurre l’impronta di carbonio e a combattere il riscaldamento globale. La sua offerta di pompe di calore supporta inoltre la transizione energetica dagli idrocarburi all’energia elettrica pulita.

«Sono estremamente felice di dare il benvenuto nella nostra azienda al Gruppo Emicon e al suo forte team di collaboratori. L’aggiunta al nostro gruppo di un portafoglio così completo di prodotti per la climatizzazione commerciale e il riscaldamento adattati ai refrigeranti naturali è in linea con la nostra passione di offrire soluzioni naturali ed efficienti dal punto di vista energetico ai nostri clienti. Questa acquisizione dimostra come stiamo realizzando il nostro piano di acquisizione di otto-dieci società nel periodo 2020-2023, per creare un’azienda con oltre 300 milioni di euro di fatturato» ha dichiarato Greg Deldicque, Presidente di ENEX TECHNOLOGIES. «Insieme al forte team di Emicon Group, ENEX TECHNOLOGIES aspira a raddoppiare le vendite di Emicon Group nei prossimi quattro anni. Seguiremo un processo simile a quello che ci ha permesso di triplicare le vendite di Enex negli ultimi due anni».

Sergio Girotto, fondatore e COO di Enex, ha dichiarato: «Il Gruppo Emicon sostiene tutti e tre i nostri obiettivi: 1) i refrigeranti naturali, attraverso i suoi prodotti di alto livello, 2) l’efficienza energetica (chiller, pompe di calore e refrigeratori di precisione) e 3) la transizione energetica (pompe di calore elettriche pulite rispetto alle caldaie a gas). Siamo ora l’unico produttore europeo di HVACR in grado di offrire prodotti, all’avanguardia in termini di efficienza energetica, che utilizzano tutti e tre i possibili refrigeranti naturali: CO2 (Enex e Arctic), ammoniaca (Samifi e Arctic) e propano (Emicon Group), oltre ai relativi prodotti ventilati (Roen Est, Kobol e Morgana). Il nostro impatto sulla lotta al riscaldamento globale e sulla protezione del pianeta attraverso la riduzione dell’impronta di carbonio è un grande stimolo per noi, come lo è stato 20 anni fa quando abbiamo iniziato come pionieri della refrigerazione naturale a CO2».

Fabrice Segura, Amministratore Delegato di Enex e Roen Est, ha aggiunto: «È stimolante per il nostro team costruire, proprio qui in Italia, un’azienda leader del settore che si estende anche in Francia e Spagna, con un obiettivo di vendite di oltre 200 milioni nel 2023. Noi rendiamo possibile a piccole e medie imprese di diventare più competitive e di vivere una crescita significativa, anche creando nuovi posti di lavoro sul territorio. Enex, per esempio, ha visto le sue vendite e il numero dei suoi impiegati triplicare negli ultimi tre anni. Enex aprirà una nuova sede di 7500 metri quadri a Treviso quest’ anno, quadruplicando la sua superficie produttiva. Ora sta anche costruendo il più grande laboratorio di ricerca in Europa per i prodotti che utilizzano refrigeranti naturali. L’investimento totale sarà di oltre 10 milioni di euro».

L’attività di Ricerca e Sviluppo del gruppo è già indirizzata, e lo sarà sempre più, verso il miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza dei prodotti, oltre che l’estensione a nuovi settori dell’uso di macchine con refrigeranti naturali.

Lo studio legale Gattai, Minoli & Partners, Deloitte e Banor Sim hanno agito come consulenti di ENEX TECHNOLOGIES. La Scala Società tra Avvocati e lo Studio Minisini hanno agito come consulenti dei proprietari del Gruppo Emicon.

Chi è Enex Technologies

Il Gruppo Enex Technologies ha debuttato ufficialmente a Chillventa 2022 dove è stato presentato per la prima volta come brand sotto il quale si raggruppano oggi ben sette aziende, distribuite tra Italia, Francia e Spagna. Tutte sono accomunate da un unico filo rosso che prosegue l’idea del fondatore di Enex, Sergio Girotto, che non ha mai dubitato delle potenzialità della refrigerazione naturale, nemmeno in tempi in cui ben pochi producevano macchine a refrigeranti naturali. Con queste ultime acquisizioni le aziende del Gruppo Enex Technologies sono Enex, Gruppo Emicon e Roen Est in Italia, Arctic e Kobol in Spagna, Morgana e Samifi in Francia.