ARNEG inaugura il suo nuovo polo tecnologico

Il 10 novembre si è tenuto l’evento di inaugurazione del nuovo Polo Tecnologico di ARNEG, un nuovo spazio in cui le idee innovative possono prendere forma liberamente. Davanti a un gruppo selezionato di ospiti l’Azienda ha presentato questo bel traguardo, raccontando i passi salienti del progetto e le potenzialità del nuovo centro dedicato alla Ricerca e Sviluppo, in cui ogni giorno un team di ingegneri e tecnici specializzati si occupa di ricerca, progettazione, test e normazione.

Dal primo laboratorio realizzato nel 1992 Arneg non ha più smesso di crescere, arrivando oggi a questo centro di ricerca all’avanguardia sia dal punto di vista delle attrezzature che della sostenibilità energetica. Il passato e il futuro di Arneg si fondono in questo nuovo complesso, costituito da due edifici: una villa storica di inizio ‘900 patrimonio delle Belle Arti dedicata alle attività di ufficio e al laboratorio metrologico e una struttura avanguardistica con il 35% di capacità di test in più che ospita 7 sale test e 11 postazioni per l’acquisizione di dati.

Sono tanti gli elementi caratteristici del nuovo centro, il cui progetto è stato realizzato da un pool di architetti del Politecnico di Milano guidati dalla Prof.ssa Barbara Bogoni. Tra tutti, un posto speciale è occupato dall’opera Nuovi Mondi, un grande portale in bronzo realizzato dall’artista Amedeo Fiorese, che apre le porte del Polo alle idee, alla ricerca e all’innovazione.

Il processo di ristrutturazione della villa e di costruzione dei nuovi laboratori ha richiesto quattro anni, in uno dei periodi più critici per la realizzazione di infrastrutture a causa della carenza di materie prime. Nonostante ciò, Arneg è riuscita nell’impresa di realizzare un edificio con obiettivi sfidanti anche dal punto di vista energetico, che potesse contare su consumi ridotti, parziale autonomia energetica e un sistema di recupero dell’energia prodotta dai cicli di test, in ottica di sostenibilità.