Antonio Seveso festeggia 70 anni e torna a Chillventa

Alette nei diversi materiali utilizzati da Antonio Seveso in esposizione a Chillventa

Erano circa dieci anni che l’azienda italiana Antonio Seveso SPA non veniva a Chillventa e all’edizione 2022 invece è tornata, «sia per festeggiare la possibilità di ritrovarsi dopo questo periodo difficile, sia per festeggiare i 70 anni di attività, sia infine per festeggiare la terza generazione che entra in azienda». Ad affermarlo è Alberto Seveso che con la sorella Gloria (entrambi trentenni) affianca il padre Luciano alla guida dell’azienda, giunta appunto alla terza generazione.

Dall’anno di fondazione 1952, Antonio Seveso SpA progetta e realizza scambiatori di calore. «Produciamo tutto internamente, dalla carpenteria all’assemblaggio dei pacchi;  fino al montaggio degli apparecchi ventilati più grandi ed i loro svariati accessori. Abbiamo deciso di internalizzare il più possibile, proprio perché facendo prodotti speciali, anche in pezzi singoli, possiamo così avere il controllo sul processo e sulla qualità in modo da poter intervenire e correggere eventuali modifiche anche durante la fabbricazione» spiega Alberto.

A Chillventa l’Azienda, oltre alle sue geometrie storiche con tubi diametro 16, 12 e 9,52 mm, ha proposto nuovi modelli con tubi di diametro più piccolo, ovvero il 6 mm, in risposta all’utilizzo sempre maggiore di nuovi refrigeranti e in un’ottica di riduzione della carica. In esposizione anche alette nei diversi materiali utilizzati da Antonio Seveso ovvero alluminio, anche in leghe al magnesio, preverniciato epossidico, con trattamento idrofilico e in rame.

«Stiamo dando nuovo slancio alla azienda – afferma Alberto – Negli ultimi anni abbiamo fatto molti investimenti e ne prevediamo ancora, sia per modernizzare le macchine anche in un’ottica 4.0, rendendole quindi più monitorabili ed efficienti, sia per ampliare la capacità e varietà produttiva». Il portafoglio ordini, infatti, è importante e l’Azienda sta ampliando l’organico, sia nell’ufficio tecnico che in produzione.

Stand Antonio Seveso a Chillventa: “Produciamo tutto internamente, dalla carpenteria all’assemblaggio dei pacchi;  fino al montaggio degli apparecchi ventilati più grandi ed i loro svariati accessori”.

E i tempi duri che sentono tutti? «Li sentiamo anche noi dal punto di vista dell’aumento prezzi, ma per quanto riguarda la materia prima, siamo riusciti, per quanto possibile, a prevenire la carenza, aumentando il magazzino in tempi non ancora troppo sospetti. Più difficile oggi è far fronte alla carenza di alcuni componenti elettronici. Ma poiché i nostri macchinari sono molto customizzati riusciamo a risolvere eventuali difficoltà rimodellando la macchina o alcuni suoi componenti» afferma Alberto, confermando che la flessibilità è la caratteristica che mantiene competitive le piccole aziende.

In un settore che fa fatica a rispondere adeguatamente al cambio generazionale e che da tutte le parti lamenta carenza di giovani, è stato davvero bello passare allo stand di Antonio Seveso a Chillventa, dove abbiamo trovato un mix esplosivo di giovane intraprendenza, entusiasmo, innovazione e tante idee da realizzare.