Il primo di quattro episodi dedicati alle Tecnologie della Refrigerazione, realizzato grazie al contributo di Chemours. La collana completa sarà un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori interessati ad approfondire tematiche legate a ricerca e innovazione, efficienza energetica, normativa e tutela ambientale nel mondo del “freddo”.
A partire dal 3 novembre, ogni giovedì verrà pubblicato un nuovo episodio, il primo è disponibile qui.

Nella prima puntata ascoltiamo Federica Rizzo, Senior Policy Director di EPEE (The European Partnership for Energy and the Environment) ed esperta del quadro normativo a livello italiano ed europeo del mondo del freddo.

L’approccio rigorosamente ambientale è ormai imprescindibile in qualunque contesto dell’attività umana, a maggior ragione nel contesto della Refrigerazione industriale e commerciale. Come tutti gli esperti del settore sanno, a livello europeo è in corso la revisione del regolamento F-Gas che avrà un effetto diretto e importante sulle scelte e sull’andamento dei mercati coinvolti. E per questa ragione è di fondamentale importanza che le decisioni che verranno prese, siano basate su un’analisi globale e attenta del mercato e delle tecnologie, nonché del reale impatto climatico, per non rischiare di compromettere quanto di buono sia stato fatto finora.

La revisione F-Gas, che ricordiamo essere il regolamento sui gas fluorurati come strumento essenziale per ridurne le emissioni, è fortemente sostenuta da EPEE, che rappresenta l’industria della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e delle pompe di calore in Europa. Da qui l’incontro con Federica Rizzo per affrontare i vari aspetti del tema: come valuta la bozza di revisione F-Gas; quali sono le preoccupazioni dell’Industria in merito al modello adottato dalla Commissione europea che – secondo Epee – sembrerebbe fare una serie di ipotesi poco trasparenti e irrealistiche sulla velocità di transizione dei refrigeranti; le applicazioni inerenti alla pompe di calore, la cui crescita è di forte attualità per poter raggiungere gli obiettivi climatici per il 2030; infine quali sono le linee guida che Epee propone per adeguare la normativa F-Gas verso degli obbiettivi realmente sostenibili e raggiungibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.