A Chillventa 2022, Embraco presenta i prodotti di punta del suo portfolio per la refrigerazione commerciale

Embraco, fornitore globale di tecnologia di refrigerazione per l’intera catena del freddo domestica e commerciale e marchio di Nidec Global Appliance, porta a Chillventa 2022 un portfolio che punta a rispondere alle necessità più pressanti del mercato: sostenibilità, efficienza energetica e soluzioni tecnologiche per rispondere alle sfide attuali e future. Per questo motivo, sullo stand in fiera (numero  7 – 130), dall’11 al 13 ottobre, saranno presenti, a fianco dei nuovi prodotti, gli attuali prodotti di punta del portfolio, per garantire visibilità ad una gamma di soluzioni completa e pensata per tutti i segmenti della refrigerazione commerciale: merchandiser, food retail, food service e applicazioni medicali.

Essendo la più importante fiera a livello mondiale per la tecnologia di refrigerazione, vediamo Chillventa come la miglior opportunità per mostrare la completezza e la versatilità del nostro portafoglio per le applicazioni commerciali, ed evidenziare alcune delle principali caratteristiche del marchio Embraco, tra cui la capacità di innovazione e i più alti livelli di efficienza energetica sul mercato”, dice Daniel Campos, Vice-presidente della Business Unit Applicazioni Commerciali presso Nidec Global Appliance.

Lancio di prodotti che ampliano la gamma a Velocità Variabile

Chillventa sarà il palcoscenico su cui i visitatori avranno un assaggio del nuovo compressore a velocità variabile Embraco per applicazioni multi porta, il VNEX, in grado di servire freezer e frigoriferi commerciali da 3 a 4 porte, garantendo alti livelli di efficienza energetica.

Altri compressori ad essere lanciati saranno i nuovi Scroll, adesso disponibili sia a propano che a velocità variabile. La famiglia Scroll è stata lanciata da Embraco nel 2017, per aumentare l’offerta del marchio con soluzioni oltre i 2 HP, arrivando fino ai 6 HP in bassa temperatura e 13 HP a medio/alta temperatura. I nuovi modelli aumentano la sostenibilità ambientale della famiglia, tramite l’uso del refrigerante R290 avente GWP ultra basso, ed un’efficienza energetica extra, grazie all’uso della tecnologia a giri variabili.

La velocità variabile rappresenta la soluzione premium per ottenere performance eccellenti ed essere un passo avanti per quanto riguarda le esigenze future del mercato”, afferma Gilmar Pirovano, Direttore Vendite EMEA per le Applicazioni Commerciali presso Nidec Global Appliance. Questo è il motivo per cui lo stand Embraco a Chillventa ospiterà le principali soluzioni di compressori ermetici a velocità variabile per applicazioni commerciali nel portfolio del marchio, tutte funzionanti con refrigeranti naturali (R600a o R290). Sono caratterizzate dai più alti livelli di efficienza energetica sul mercato, dai più piccoli ai più grandi: FMS, FMX, FMF, VES, VEM, VEH and VNEX.  

Nuove unità di condensazione

Tra i nuovi prodotti lanciati, saranno mostrati due modelli di Bioma, una famiglia di unità di condensazione concepita per una eccezionale silenziosità ed un facile accesso ai componenti. Questa soluzione per celle frigo ed applicazioni esterne riduce di circa il 50% il livello di rumore rispetto alle migliori applicazioni concorrenti.

Uno dei nuovi modelli è la Bioma da 5HP funzionante grazie ad un compressore Scoll a velocità variabile, che si aggiunge al portfolio esistente (fino a 10kW di capacità). L’altra nuova Bioma ha al suo interno due compressori Scroll: uno a velocità variabile (inverter) ed uno a velocità fissa. La coppia estende la capacità frigorifera della gamma dai 10kW attuali (5 HP) ai 20 kW (10HP), semplificando il processo di installazione delle applicazioni più grandi, che richiedevano due unità. Entrambe le unità sono più resistenti alla corrosione, ideale per le applicazioni esterne.

I visitatori avranno anche la possibilità di vedere la nuova gamma di unità di condensazione aperte a R290 per il mercato europeo, da utilizzare in applicazioni quali tavoli refrigerati, abbattitori e celle frigo. I modelli sono dotati di una serie di nuove componenti e sono disponibili sia con compressori on-off che con compressori a velocità variabile, per operare con l’efficienza energetica richiesta. “Le unità di condensazione hanno il beneficio di essere un circuito refrigerante completo, riducendo così lo sforzo richiesto in fase di progettazione e di installazione al produttore dell’applicazione frigorifera”, spiega Pirovano.

Linea completa di compressori a velocità fissa

A Chillventa, Embraco rinforza inoltre il suo posizionamento come detentore di un portfolio completo di compressori a velocità fissa (noti anche come on-off) capace di coprire l’intera gamma delle applicazioni commerciali. Inizia con compressori da 3 cc di cilindrata e 144 W di capacità frigorifera, come l’EM, fino ai  38 cc e 1.7 kW (in LBP)dell’NJX.

Il nostro portafoglio on-off è stato pensato per rappresentare la soluzione standard per soddisfare le richieste della legislazione locale ed allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale”, afferma il Direttore Vendite. Tutte le famiglie di compressori on-off che saranno presenti a Chillventa presentano un’efficiena energetica tra le più alte sul mercato per quanto riguarda i compressori on-off, ed hanno opzioni a R290, refrigerante naturale avente GWP inferiore a 1 (secondo i nuovi studi del Panel Intergovernamentale sui Cambiamenti Climatici,  resi noti ad Agosto 2021).