Al Chillventa Congress il tradizionale simposio ASERCOM-EPEE

Come di consueto si terrà durante il Chillventa Congress (il 10 ottobre, il giorno precedente alla fiera) il tradizionale Simposio ASERCOM EPEE. Quest’anno esso metterà in evidenza le principali sfide che l’industria HVAC&R sta affrontando in Europa e nel mondo. L’evento mira a informare e a trovare soluzioni insieme alle parti interessate dell’industria, dell’UE e delle associazioni internazionali. I biglietti sono disponibili sul sito https://bit.ly/asercom-epee-sym

Il programma si concentrerà su sostenibilità, refrigeranti e mercati internazionali in tre sessioni. Tom van Ierland, Capo Unità per il Protocollo di Montreal, il Raffreddamento e il Riscaldamento Puliti e la Transizione Digitale, Commissione Europea, introdurrà i lavori con una panoramica sullo stato attuale dei piani normativi dell’UE.

La sfida della sostenibilità

La prima sessione esaminerà i problemi di sostenibilità da quattro punti di vista. Andrea Vallejo di Johnson Controls e presidente dell’EPEE illustrerà i cambiamenti nel settore HVAC&R nel periodo della pandemia di Corona. La presentazione congiunta di Christian Ellwein, Kriwan, e Jörn Schwarz, Icetex, si concentrerà sull’approvvigionamento delle materie prime. Torben Funder Kristensen di Danfoss presenterà le sfide che la normativa sulla progettazione ecocompatibile pone al nostro settore. Giacomo Pisano di Dorin parlerà poi dell’analisi dei costi del ciclo di vita rispetto a CO2 e NH3.

La sfida della transizione dei refrigeranti

Le sfide della transizione dei refrigeranti sono influenzate da due normative: il regolamento sui gas fluorurati e la prevista restrizione dell’uso dei PFAS nell’ambito del regolamento REACH. Cornelius Rhein dell’Unità della Commissione Europea per il Protocollo di Montreal, il Raffreddamento e il Riscaldamento Puliti e la Transizione Digitale, presenterà lo stato della revisione del Regolamento sui Gas Fluorurati. Emilie Stumpf di Panasonic e vicepresidente del gruppo di lavoro EPEE sui gas fluorurati colloca il regolamento sui gas fluorurati nel contesto della strategia energetica UE REPowerEU, recentemente adottata. Dina Koepke di Emerson Commercial & Residential Solutions presenta lo stato attuale delle discussioni sul divieto dei PFAS.

Le sfide della transizione nel mondo

Non sono solo le catene di fornitura globali a gravare sul settore. In molte parti del mondo, le normative differiscono e le regole nazionali devono essere rispettate. Steve Yurek, AHRI, Tetsuji Okada, JRAIA, Greg Picker, AREMA, e Sandy MacLoad, HRAI, offrono una panoramica degli sviluppi e delle sfide attuali negli Stati Uniti, in Giappone, Australia e Canada nella terza sessione.

Dopo ciascuna delle tre sessioni, il simposio offrirà spazio sufficiente per domande e discussioni approfondite. I biglietti per il simposio ASERCOM EPEE sono disponibili online su https://bit.ly/asercom-epee-sym e danno diritto a visitare la fiera Chillventa per tutti e tre i giorni.