USA: l’industria chiede la ratifica dell’emendamento di Kigali

Credits: https://www.visitthecapitol.gov

Con una lettera in data 7 settembre, la Camera del Commercio statunitense invita il Senato a ratificare l’Emendamento di Kigali al Protocollo di Montreal, una proposta che  – si legge nella lettera – gode di un ampio sostegno bipartisan e di un ampio sostegno da parte delle parti interessate.

«L’emendamento di Kigali è essenziale per garantire l’accesso ai mercati internazionali e la parità di condizioni per i principali produttori statunitensi di sostituti innovativi degli idrofluorocarburi (HFC). Gli Stati Uniti si unirebbero alla comunità globale e raccoglierebbero tutti i benefici economici e ambientali associati alla graduale riduzione della produzione e dell’uso degli HFC» si afferma nel testo.

E ancora: «La ratifica salvaguarderebbe la competitività dei produttori americani e dimostrerebbe la leadership americana in materia di clima. L’Emendamento di Kigali rafforzerebbe le significative opportunità economiche create dall'”American Innovation and Manufacturing Act”, approvato dal Congresso nel 2020. Ad esempio, si stima che alcuni settori potrebbero aggiungere direttamente 33.000 posti di lavoro nel settore manifatturiero statunitense nel prossimo decennio. Una riduzione globale degli HFC eviterebbe inoltre un riscaldamento di 0,5° C entro il 2100».

Tra i firmatari, le maggiori associazioni industriali statunitensi. QUI l’elenco