Frigoblock presenta i nuovi EK Whisper Sistemi elettrici di refrigerazione split a montaggio sotto telaio

Frigoblock, uno dei principali produttori di unità per il trasporto refrigerato in Europa e marchio di Thermo King®, ha annunciato oggi che presenterà alla fiera IAA Transportation 2022 di Hannover, in Germania, i nuovi EK Whisper, ossia i più recenti sistemi di refrigerazione elettrici a montaggio sotto telaio con rumorosità ridotta. I nuovi EK Whisper hanno una rumorosità ridotta che consente ai clienti di offrire servizi con un impatto minore sulle comunità urbane.

Progettati per le operazioni con consegne multiple e combinando un’elevata capacità di refrigerazione, rapido abbassamento della temperatura e nessuna emissione diretta di carbonio, i nuovi sistemi Frigoblock della serie EK sono adatti alla distribuzione cittadina di prodotti freschi e congelati in combinazioni a temperatura singola e multitemperatura. Non disponendo di motore diesel, la nuova serie EK è alimentata tramite la tecnologia con inverter Frigoblock ad alta efficienza e può anche essere collegata a gruppi batteria per mantenere la capacità quando il motore dell’autocarro non sta generando energia. La serie EK è compatibile con le più recenti tecnologie dei veicoli, inclusi veicoli alimentati a GNL, CNG e elettrici a batteria.

Gli operatori di parchi veicoli per il trasporto refrigerato hanno sempre affrontato sfide significative, che vanno oltre il primo e più importante requisito di consegnare merci termosensibili in ottime condizioni. Danno anche priorità alla qualità del trasporto, al rispetto dei più recenti standard sulle emissioni e sul rumore, e alla flessibilità e affidabilità della tecnologia“, ha affermato Sergio Blas Medina, Responsabile prodotti di Frigoblock. “Abbiamo riprogettato la serie EK per soddisfare e superare questi requisiti. Abbiamo ascoltato i nostri clienti e ora offriamo la nuova gamma della serie EK con design rinnovato, prestazioni migliorate e maggiore affidabilità garantita da approfonditi test. Queste unità rappresentano il nostro impegno a ridurre sia le emissioni che l’inquinamento acustico, garantendo al contempo l’integrità alimentare e la sicurezza del carico richieste dai nostri clienti“.

Il peso ridotto e il design compatto rendono la serie EK le unità sotto telaio più piccole disponibili sul mercato. La nuova struttura resistente agli urti con protezione antiurto integrata fa sì che non sia più necessario un telaio aggiuntivo per schermare l’unità. La nuova griglia di protezione migliora il flusso d’aria del 15% rispetto alle unità precedenti con conseguente miglioramento delle prestazioni di raffreddamento. Le nuove unità offrono inoltre un accesso notevolmente migliorato a tutti i componenti riparabili, consentendo un servizio e una manutenzione più semplici. 

Grazie al suo design differenziato, con il condensatore montato sul telaio e l’evaporatore remoto installati nel vano di carico, la nuova serie EK è ideale per gli autocarri di altezza ridotta e i semirimorchi con carico passante. In combinazione con un’ampia gamma di evaporatori remoti ultrasottili Frigoblock, la serie EK offre la flessibilità necessaria per soddisfare le diverse esigenze applicative dei clienti.