Sostenibilità ambientale ed economica: i vantaggi del programma ECOFRIDGES GO per il GHANA

L’iniziativa United for Efficiency (U4E) del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, l’Agenzia di Basilea per l’Energia Sostenibile (BASE) e la Commissione per l’Energia del Ghana presentano un nuovo video che documenta l’attuazione del programma ECOFRIDGES GO in Ghana. Attraverso le interazioni con le diverse parti interessate, il video esplora i principali benefici ottenuti dal programma e gli impatti previsti.

Secondo l’IPCC, l’Africa occidentale costituisce uno dei tanti punti caldi del cambiamento climatico, con temperature che stanno già raggiungendo il picco massimo e minacciano la sicurezza alimentare. Tra le sfide imposte dall’accelerazione del riscaldamento globale, la regione della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS), composta da 15 Stati dal Senegal alla Nigeria, sta vivendo una significativa crescita economica e demografica, quest’ultima destinata a raddoppiare nella seconda metà del secolo. La combinazione di questi fattori determina una domanda esponenziale di sistemi di raffreddamento, in particolare nel settore residenziale. Purtroppo, gli abitanti della regione acquistano spesso elettrodomestici usati e a fine vita, come i frigoriferi, esportati dai Paesi europei.

Non sorprende che questi apparecchi siano meno efficienti, alimentati con refrigeranti più inquinanti. Eppure hanno un mercato piuttosto ampio e sono comunque popolari perché meno costosi da acquistare. Poiché gli apparecchi di seconda mano hanno una durata di vita breve, devono essere sostituiti frequentemente. Questo ciclo crea un’enorme crisi dei rifiuti elettronici, che riempie le discariche di diversi Paesi africani.

Con l’obiettivo di affrontare questo problema in continua crescita, ECOFRIDGES GO promuove l‘adozione di frigoriferi e condizionatori domestici ad alta efficienza energetica e rispettosi del clima. Per raggiungere questi obiettivi, il programma sfrutta un innovativo meccanismo di finanziamento Green On-Wage (GO) per ridurre le barriere finanziarie che ostacolano l’acquisto di prodotti più efficienti da parte della popolazione ghanese.

Il meccanismo, che costituisce la pietra angolare del programma, si basa sulla disponibilità di crediti verdi agevolati che consentono l’acquisto a rate e il rimborso attraverso detrazioni mensili dallo stipendio per sostenere la sostituzione di apparecchiature usate ma funzionanti con soluzioni certificate più recenti, aumentando l’accessibilità economica di apparecchi solitamente più costosi. È previsto un programma di ritiro che consente ai clienti di restituire le apparecchiature di raffreddamento a fine vita in cambio di un incentivo finanziario diretto, assicurando il corretto riciclo e trattamento dei dispositivi dismessi. Attraverso ECOFRIDGES GO, le istituzioni finanziarie locali partner hanno sbloccato finanziamenti sufficienti a sostenere l’acquisto di migliaia di apparecchi di raffreddamento sostenibili e la sostituzione delle vecchie apparecchiature esistenti.

Come afferma Hubert Zan, Assistant manager della Energy Efficiency Inspection & Enforcement Commission del Ghana, «il meccanismo finanziario ECOFRIDGES GO dovrebbe rivolgersi ai lavoratori dipendenti, per i quali il costo iniziale di questi apparecchi è pagato dalle banche partecipanti, offrendo poi un periodo di dodici mesi per il pagamento a interessi zero».

Fino al maggio 2022, ECOFRIDGES GO ha raggiunto:

  • 838 nuovi frigoriferi e condizionatori certificati venduti.
  • 8 milioni di GHS/un milione di dollari USA di finanziamenti mobilitati/sbloccati.
  • 436 MWh di risparmio energetico totale/riduzione della domanda di elettricità residenziale nel corso della vita dell’apparecchiatura.
  • 445 tonnellate di emissioni di CO2 risparmiate nel corso del ciclo di vita dell’apparecchiatura.

Queste cifre promettenti confermano l’interesse dei consumatori per l’acquisto di apparecchi efficienti ed ecologici e ribadiscono la necessità di fornire soluzioni di finanziamento per aumentarne l’accessibilità. Amoani Owusu-Ntow, dipendente pubblico e cliente di ECOFRIDGES GO che ha beneficiato del prestito, testimonia il risparmio energetico che gli elettrodomestici a cinque stelle con marchio ECOFRIDGES GO consentono: «Da quando ho acquistato questo frigorifero, le mie bollette dell’elettricità sono diminuite in modo significativo. Posso notare che, sebbene questo frigorifero sia più grande di quello vecchio, consuma molta meno energia».

Il video racconta il percorso del programma fino ad oggi e contiene altre interviste a venditori partner, funzionari governativi e testimonianze di beneficiari.  ECOFRIDGES GO e il suo modello di business e la proposta tecnologica hanno davvero aiutato i ghanesi a vivere i vantaggi del passaggio a elettrodomestici di raffreddamento ad alta efficienza energetica, dal risparmio sulla bolletta elettrica all’alleggerimento della domanda del settore energetico, passando per la riduzione delle implicazioni sull’ambiente grazie all’eliminazione dei refrigeranti più inquinanti.

Il video non solo ripercorre la trasformazione del mercato già avvenuta in Ghana, ma evidenzia anche il suo potenziale di scalabilità attraverso diversi percorsi. Il programma potrebbe essere ampliato aggiungendo nuove soluzioni rispettose del clima, coinvolgendo altri fornitori di tecnologia e banche partner e aprendosi a nuovi orizzonti replicandolo in altri Paesi. Iniziative simili sono già in corso in Senegal (finanziamento su fattura) e in Ruanda (finanziamento su salario).

ECOFRIDGES GO è reso possibile dai finanziamenti della Clean Cooling Collaborative e dai contributi della Ghana Energy Commission, della Ghana Environmental Protection Agency, dell’iniziativa United for Efficiency del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP U4E) e dell’Agenzia di Basilea per l’Energia Sostenibile (BASE).

Per vedere il video, cliccare qui.