Sostenibile, efficiente, sicuro e pratico: ECOOLTEC rivoluziona la refrigerazione dei trasporti

La neonata azienda tedesca ECOOLTEC Grosskopf GmbH, specialista della refrigerazione per il trasporto, ha sviluppato una nuova generazione di macchine frigorifere per il trasporto ad azionamento esclusivamente elettrico, straordinariamente economiche e che, grazie al loro refrigerante naturale, raffreddano il carico in modo particolarmente sostenibile. Inoltre, le unità sono estremamente potenti e particolarmente efficienti.

ECOOLTEC Grosskopf GmbH ha sviluppato una generazione rivoluzionaria di macchine frigorifere per il trasporto da utilizzare sui veicoli commerciali. «Le nostre macchine frigorifere, che guardano al futuro, utilizzano le più recenti tecnologie a favore dell’ambiente. Pertanto, le unità non solo funzionano in modo particolarmente sostenibile ed efficiente ma sono anche estremamente potenti, silenziose e allo stesso tempo altamente integrabili» spiega l’amministratore delegato Henning Altebäumer.

L’unità di refrigerazione ECOOLTEC TM182 può essere alimentata elettricamente tramite il generatore ad alte prestazioni interno al motore dell’autocarro, una batteria o un generatore di corrente separato e quindi non ha un motore diesel integrato. Ciò significa che, a differenza delle macchine frigorifere diesel ampiamente utilizzate, l’azionamento ECOOLTEC non produce emissioni locali di inquinanti e CO2 nel funzionamento a batteria e fino al 98% di emissioni in meno attraverso l’azionamento del generatore.

Potenziale di riscaldamento globale ridotto e ineguagliabile con un valore GWP inferiore al 3

Il punto di forza tecnologico del sistema, tuttavia, è rappresentato dai refrigeranti particolarmente sostenibili utilizzati, con valori GWP rispettivamente di 3 e 1 (propene e CO2), al posto dei refrigeranti fluorurati e di sintesi (idrofluorocarburi) R452A e R410A, attualmente utilizzati prevalentemente nella refrigerazione dei trasporti e con valori GWP (Global Warming Potential) di circa 2.000.

Il Regolamento europeo sui gas fluorurati (UE) n. 517/2014 limita l’uso di questi refrigeranti fluorurati e, addirittura, ne vieta alcuni. Questo mette a rischio la sicurezza operativa dei sistemi di refrigerazione se i refrigeranti non sono più disponibili per la manutenzione. L’aumento dei prezzi dei gas fluorurati sta facendo lievitare notevolmente anche i costi operativi.

ECOOLTEC utilizza quindi refrigeranti naturali o non sintetici a prova di futuro per i suoi refrigeratori ad azionamento puramente elettrico. Gli idrocarburi, in particolare, sono caratterizzati da un’elevata efficienza energetica del processo di refrigerazione e offrono anche una buona disponibilità a un prezzo competitivo.

Massima affidabilità operativa grazie a circuiti di refrigerazione completamente ermetici

Allo stesso tempo, ECOOLTEC presta attenzione alla massima sicurezza operativa. Nell’improbabile eventualità che il refrigerante a base di idrocarburi R1270 (propene, GWP: 3) utilizzato da ECOOLTEC per la refrigerazione, si disperda, ECOOLTEC ha assicurato il sistema contro le perdite nella struttura grazie a un circuito di refrigerazione completamente ermetico, in attesa di brevetto, e ha inoltre ridotto la quantità di refrigerante utilizzato del 90% rispetto ai sistemi di refrigerazione per il trasporto tradizionali.

Il processo di refrigerazione avviene completamente all’esterno della stiva. Il flusso d’aria naturale e costantemente presente garantisce che il propene in uscita si mescoli immediatamente con l’aria dell’ambiente ed evapori. In questo modo si evita la formazione di una miscela infiammabile. Nel corpo della cella, il refrigerante naturale CO2 fornisce la distribuzione del freddo. I circuiti dell’R1270 e della CO2 si incrociano all’esterno del corpo attraverso uno scambiatore di calore a piastre.

90 per cento in meno di refrigerante richiesto

Il sistema di refrigerazione a bassa manutenzione di ECOOLTEC ha anche un’enorme capacità di refrigerazione per soddisfare i requisiti estremi di sicurezza della temperatura nella distribuzione alimentare più esigente. ECOOLTEC TM182 utilizza compressori scroll appositamente sviluppati in un design orizzontale. Grazie alla regolazione continua della velocità, l’unità raggiunge un’ottima controllabilità della capacità con un’elevata efficienza energetica e genera solo basse vibrazioni ed emissioni acusticheestremamente ridotte durante il funzionamento. Anche la scorrevolezza è notevole. Il livello di rumorosità è notevolmente inferiore a quello delle macchine di raffreddamento diesel presenti sul mercato. Ciò è particolarmente vantaggioso per gli abitanti delle città durante le consegne notturne e per il personale di guida.

Anche in presenza di temperature esterne elevate, la disponibilità e l’affidabilità operativa del sistema vengono mantenute grazie all’iniezione di refrigerante. La scelta degli scambiatori di calore e di altri componenti del sistema ha ridotto la carica di refrigerante di oltre il 90% rispetto alle soluzioni convenzionali. Allo stesso tempo, l’efficienza del sistema aumenta grazie alla maggiore superficie di trasferimento del calore nello stesso spazio di installazione.

Prestazioni enormi per le applicazioni più esigenti

Queste caratteristiche rendono l’unità adatta anche alle applicazioni più impegnative, con volumi di carico elevati e temperature minime della cella frigorifera, oltre a frequenti aperture della porta. Di conseguenza, il TM182 offre la massima sicurezza di temperatura e i tempi di pull-down più brevi in tutte le condizioni. Elevate prestazioni e consumo energetico basso. A parità di capacità di raffreddamento, il sistema consuma dal 60 all’80% di energia in meno rispetto a un sistema convenzionale alimentato a diesel. I refrigeranti naturali ad alta efficienza e le ampie superfici di scambio termico, in combinazione con un’elevata portata d’aria, garantiscono un’efficienza senza pari.

Le dimensioni compatte consentono una completa integrazione nella struttura

Nonostante le elevate prestazioni, l’unità è particolarmente compatta. Grazie all’utilizzo di componenti appositamente sviluppati, l’unità di refrigerazione per il trasporto ECOOLTEC raggiunge un’altezza complessiva estremamente ridotta di soli 250 millimetri ed è quindi progettata per la completa integrazione nel tetto di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi refrigerati. Di conseguenza, l’unità può essere completamente integrata nel corpo senza alcuna perdita significativa di volume di carico. Allo stesso tempo, l’unità di refrigerazione pesa relativamente poco, in modo che l’operatore del veicolo possa beneficiare di un carico utile ottimizzato.

Poiché le unità di refrigerazione montate sul tetto sono integrate nella parte anteriore e superiore della carrozzeria, durante il viaggio vengono alimentate direttamente con aria fresca anziché con l’aria di scarico del vano motore dell’autocarro, che può raggiungere i 90 °C di temperatura. Questa posizione di installazione garantisce un afflusso e un deflusso d’aria a basse perdite. Soprattutto in modalità di raffreddamento, questo garantisce condizioni ottimali per il sistema, che funziona in modo estremamente efficiente dal punto di vista energetico e affidabile a basse temperature di aspirazione dell’aria. Grazie al sistema di cambio rapido, l’unità di refrigerazione sul tetto può essere rimossa o sostituita in pochi minuti per facilitare la manutenzione.

Con ECOOLTEC l’alimentare viaggia con l’impronta carbonica più bassa possibile

L’ECOOLTEC TM182 può essere montato su semirimorchi e carrozzerie di autoveicoli. Grazie all’inverter appositamente sviluppato, può essere collegato a tutti i tipi di azionamento più comuni. «Naturalmente, la soluzione perfetta dal punto di vista ambientale è quella di combinarla con una trasmissione elettrica a batteria con o senza cella a combustibile» afferma il CTO Dr Jürgen Süß. Tuttavia, è possibile anche l’approvvigionamento di energia elettrica con l’aiuto del generatore ECOOLTEC sul camion. Il sistema può funzionare anche sulla rete elettrica fissa.

«Oggi, l’intera catena del freddo può essere realizzata senza gas fluorurati, esclusa fino ad ora la refrigerazione per il trasporto. Il sistema ECOOLTEC colma ora il divario» spiega il dottor Jürgen Süß.

A colpo d’occhio: i vantaggi di ECOOLTEC TM182

– Refrigeranti non sintetici con potenziale di riscaldamento globale bassissimo

– Massima sicurezza operativa grazie ai circuiti di raffreddamento completamente ermetici

– Tempi di abbattimento ridotti grazie all’enorme capacità di refrigerazione