CHILLVENTA: finalmente, di nuovo!

Ci si rivede al Centro Esposizioni di Norimberga dall’11 al 13 ottobre 2022, per la prima volta dal 2018.  Chillventa, la fiera leader a livello mondiale per la tecnologia della refrigerazione, riunirá di nuovo gli specialisti e i protagonisti del settore provenienti da tutto il mondo. Negli otto padiglioni espositivi, nel Chillventa CONGRESS del 10 ottobre e nei numerosi eventi del programma a supporto della fiera, si avrà finalmente la possibilità di stringere nuovamente contatti commerciali, scoprire tendenze e soluzioni interessanti e rinfrescare le vostre conoscenze. Il numero di registrazioni ricevute finora è eccellente. La comunità professionale può aspettarsi un evento entusiasmante con un programma di supporto e congressuale di prim’ordine.

La fiera è famosa per la sua copertura dell’intero spettro di prodotti e soluzioni per la climatizzazione, la ventilazione, le pompe di calore, la refrigerazione, l’isolamento e la tecnologia C&I, nonché per le discussioni di alto livello sugli sviluppi attuali e le interessanti presentazioni di esperti provenienti dall’ambiente della ricerca e sviluppo e dalla pratica industriale.

«Negli ultimi quattro anni, alla comunità di Chillventa sono mancate le interazioni personali e le opportunità di acquisire nuove conoscenze professionali e nuove ispirazioni. Le prospettive per l’autunno sono estremamente buone. Con un contingente di espositori internazionali del 69%, abbiamo già eguagliato l’alto livello degli eventi precedenti. Questo testimonia il fantastico impegno della comunità, soprattutto in tempi come questi. Allo stesso modo, il 90% dell’area espositiva totale del 2018 è già stato prenotato. È evidente che il settore ha una gran voglia di incontrarsi e di parlare di nuovo. Tutti gli espositori registrati possono già essere trovati online nel nostro database degli espositori. I visitatori possono aspettarsi numerosi contributi sui temi chiave dell’efficienza energetica, della riduzione delle emissioni di gas serra, della sostenibilità, dell’utilizzo del calore di scarto, dell’economia circolare, della qualità dell’aria interna, del raffreddamento indiretto e della digitalizzazione. Troveranno tutto questo e molto altro ancora presso gli stand espositivi e nel programma di supporto, che offre alcune interessanti novità accanto a punti di riferimento consolidati e popolari. Chillventa 2022 ha molto da offrire agli operatori del settore» afferma Elke Harreiß, direttore della Chillventa alla NürnbergMesse.

Nuova aggiunta ai forum degli espositori

Nei tre forum degli espositori, con oltre 160 presentazioni di esperti, le circa 90 aziende, organizzazioni e associazioni espositrici offrono ai visitatori approfondimenti compatti e orientati alla pratica in diverse aree tematiche. Il titolo del forum nel padiglione 4A è “AC, ventilazione e pompe di calore“, il padiglione 7A si concentra sulla “Tecnologia della refrigerazione” e il padiglione 9 attirerà tutti coloro che sono interessati a “Applicazioni, formazione e codici di pratica“.

Una novità di quest’anno è il forum del padiglione 8, che affronta un tema di tendenza: “Guida pratica alla digitalizzazione gli artigiani”. Le imprese artigiane possono recarsi qui per ottenere consigli pratici sulla digitalizzazione delle operazioni commerciali e dei flussi di lavoro. Un’altra novità è il forum Expert Talks con specialisti del settore nel padiglione 7A.

Presentazioni speciali, visite guidate e walkabout per gli apprendisti

Oltre all’ampio programma offerto dai forum specialistici, la Chillventa ha in serbo altre novità per i vari gruppi di interesse: il padiglione 4 ospita una presentazione speciale sul tema “Approfondimenti sulla gestione dei refrigeranti infiammabili (R290)“, organizzata dall’Istituto federale tedesco di tecnologia della refrigerazione e del condizionamento dell’aria. Il padiglione 4A ospita anche un’area espositiva speciale dedicata alla “Pompa di calore” e organizzata dall’AIT, l’Istituto austriaco di tecnologia. Chi desidera concentrarsi in modo specifico sulle innovazioni della tecnologia della refrigerazione/condizionamento dell’aria e della ventilazione deve partecipare alle visite guidate organizzate dalla casa editrice Gentner Verlag, che offre anche un tour speciale per gli apprendisti. Anche l’Istituto Federale Tedesco per la Tecnologia della Refrigerazione e del Condizionamento dell’Aria organizza visite guidate per gli apprendisti.

 

Chillventa Congress: il futuro del settore sotto i riflettori

Al Chillventa CONGRESS del 10 ottobre, il giorno prima della fiera, relatori di alto livello condivideranno le loro conoscenze in ambito di ricerca e sviluppo, industriale e politico. È qui che potrete apprendere in prima persona come si sta evolvendo il futuro dell’industria e avere l’opportunità di discussioni professionali approfondite. I temi principali del congresso saranno esplorati in quattro diversi flussi: tecnologie delle pompe di calore (inglese), Innovation Day Refrigeration Technology (tedesco), Data Centres (tedesco) e il simposio ASERCOM-EPEE (inglese) sul temaMultiple Transition Challenges in Heating, Cooling and Refrigeration“. Il discorso principale sarà tenuto da un oratore del Parlamento europeo o della Commissione europea. Il simposio fornisce informazioni sulle attuali politiche e normative in Europa e nel mondo.

Il Chillventa CONGRESS si concentrerà anche su temi quali la sostenibilità, l’efficienza energetica, l’economia circolare, la qualità dell’aria interna, i refrigeranti a basso GWP per le pompe di calore, la normativa aggiornata sui gas fluorurati, il REACH e i PFAS. «Sin dall’inizio, il Chillventa CONGRESS è stato il think tank numero 1 per gli esperti internazionali di Chillventa. Il giorno precedente la fiera Chillventa, esso esplora gli sviluppi attuali e presenta le ultime scoperte scientifiche alla comunità professionale. Ciò che contraddistingue l’evento è il networking, lo scambio di conoscenze e la possibilità di discutere tra di loro di tutti questi temi» afferma il Dr. Rainer M. Jakobs, coordinatore tecnico del Chillventa CONGRESS.

Per il Chillventa CONGRESS, compresa la funzione serale, è necessario un biglietto d’ingresso separato: www.chillventa.de/ticket.