Novità per DOMINO ZERO che riduce le dimensioni dei driver del 50%

Per applicazioni commerciali e industriali, quali supermercati o centri logistici refrigerati, Eliwell propone DOMINO ZERO, l’ultima evoluzione del suo controllore efficiente DOMINO per sistemi di refrigerazione sostenibili con CO2 transcritico.

Recentemente, l’azienda ha apportato migliorie ai componenti RTX e EWCM 9000 PRO-HF che compongono la soluzione DOMINO ZERO, consentendo una gestione ancora più semplice ed efficiente anche dei sistemi più complessi.

Controllo più stabile e ottimizzazione degli spazi con DOMINO ZERO

DOMINO ZERO è una soluzione di controllo elettronico che ha lo scopo di ottimizzare le prestazioni di un impianto di refrigerazione, funzionante sia con refrigeranti naturali (CO2) che sintetici.

La soluzione è costituita da controllori centrali (EWCM) e controllori per banchi e utenze refrigerate (RTX), che sfruttano la tecnologia consolidata delle valvole pulse. Ulteriori elementi della soluzione sono KDX, la tastiera con relativa scatola elettrica per il montaggio a parete nelle celle, e TelevisGo per il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’impianto.

Gli ultimi aggiornamenti apportati alla soluzione la rendono più compatta, aperta all’uso di valvole di terze parti, scalabile grazie alla sua modularità, e in grado di offrire un controllo più stabile.

RTX DOMINO ZERO, controllo efficiente ora anche per doppia valvola EEV pulse

Quando si parla di ottimizzare l’impianto o di migliorarne le prestazioni si intende normalmente la possibilità di far lavorare l’impianto alla maggiore pressione o temperatura di aspirazione possibile. Il controllore RTX di Eliwell fa questo, ma permette anche un controllo più stabile sia della temperatura all’interno dei banchi o delle celle, sia della pressione e della temperatura in centrale, oltre che del surriscaldamento delle unità refrigerate, garantendo così una migliore stabilità complessiva. Fa questo attraverso un modello matematico adattativo e predittivo, tramite una modulazione continua delle valvole del flusso refrigerante, che garantisce intervalli più ampi, senza bloccare il flusso.

Con le ultime evoluzioni, in RTX DOMINO ZERO sono presenti doppie connessioni affinché il controllore possa essere usato come un elemento del quadro elettrico, permettendo di eliminare altri componenti e ottimizzando quindi lo spazio, oltre che i tempi di lavoro dei quadri elettrici e degli schemi elettrici, a vantaggio di chi progetta e di chi fa la manutenzione dell’impianto stesso.

Oltre a supportare le principali valvole EEV pulse e stepper, ora è disponibile una versione per il comando di doppia valvola EEV pulse.

EWCM 9000 PRO-HF per il controllo di centrale: “apertura” a valvole di terze parti

EWCM è il componente di DOMINO ZERO per il controllo di centrale. Recentemente Eliwell ha apportato delle migliorie a questo controllore, che oggi è in grado di lavorare con numerose valvole di terze parti, offrendo al costruttore la massima libertà di scelta.

Inoltre, lo spazio occupato dai nuovi driver EVEVD per EWCM 9000 PRO-HF [che gestiscono le due valvole FGV (Flash Gas Valve) e HPV (High Pressure Valve), sempre presenti in una centrale CO2], e dai due moduli di backup, è stato dimezzato, consentendo un risparmio di spazio del 50% nel quadro elettrico riferito ai soli driver, e risultando nel suo complesso una soluzione più compatta del 35% rispetto ai prodotti presenti sul mercato.

Rispetto ad altre aziende, la soluzione Eliwell è infatti più compatta, modulare e scalabile, con un sicuro vantaggio sia per i costruttori di centrali compressori, che possono ottimizzare lo spazio nel quadro elettrico di controllo e risparmiare sui costi, che per l’installatore, poiché lo stesso controllore copre tutte le architetture delle centrali CO2 standard e può quindi essere usato per diverse applicazioni. Anche in caso di manutenzione, si può sostituire il singolo componente e non tutta la soluzione.

Novità anche per TelevisGo

Eliwell ha introdotto aggiornamenti anche per il supervisore TelevisGo, che ne incrementano performance, affidabilità e sicurezza, grazie al supporto della tecnologia Windows 10 64bit, e all’introduzione dell’algoritmo Floating Setpoint DOMINO (evaporazione flottante), disponibile anche per applicazioni a CO2 transcritico.

Sostenibili, flessibili, “aperti”

Eliwell si dimostra ancora una volta un’azienda sostenibile, sia in termini di utilizzo di refrigeranti naturali, che di costi competitivi. Offre, inoltre, la possibilità di controllare tramite il proprio dispositivo anche valvole di altri produttori, che in un periodo storico di carenza di materiali e ricambi – come quello che stiamo vivendo – rappresenta un importante valore aggiunto.

Per maggiori informazioni su Domino Zero: eliwell.com/supermarkets