Logistica refrigerata: iniziativa congiunta di Tesco e Marshall Fleet Solutions che mette su strada unità refrigerate al 100% a energia solare

Credit: Tesco

Tesco, famoso brand retail del regno Unito, ha introdotto rimorchi refrigerati con unità di refrigerazione alimentate da pannelli solari, invece di utilizzare la tradizionale tecnologia del motore diesel. Il primo rimorchio refrigerato da 13,6 metri, che si trova presso il Centro di Distribuzione Tesco di Peterborough – UK, è già stato messo in strada e sta consegnando le scorte ai negozi dell’Inghilterra orientale, mentre altri tre saranno destinati a Peterborough nel corso dell’anno.

L’iniziativa congiunta con Marshall Fleet Solutions vedrà ogni rimorchio risparmiare circa 2.000 litri di gasolio all’anno e oltre 5 tonnellate di carbonio all’anno.

Il tetto di ogni rimorchio è dotato di 12 pannelli solari leggeri Titan che immagazzinano l’energia elettrica in batterie al litio leggere e di lunga durata per fornire energia all’unità di refrigerazione.

Tesco si è impegnata a diventare net zero nelle proprie operazioni entro il 2035 e nel dicembre dello scorso anno ha iniziato a sperimentare autoarticolati pesanti elettrici per consegnare le merci al suo centro di distribuzione di Magor, in Galles. L’anno scorso, a Glasgow, Tesco ha lanciato una nuova flotta di furgoni per le consegne a domicilio alimentati da energia pulita e verde.

Cliff Smith, Fleet Engineering Manager di Tesco, ha dichiarato: «La nostra rete di distribuzione è una delle più grandi del Regno Unito e svolgerà un ruolo importante nei nostri sforzi per diventare net zero entro il 2035. Con i nostri mezzi pesanti elettrici, i furgoni elettrici per le consegne a domicilio e ora le unità di refrigerazione a energia solare, Tesco è all’avanguardia nell’innovazione del trasporto elettrico, contribuendo a contrastare le emissioni del trasporto su strada».

L’Amministratore delegato di MFS, Mark Howell, ha dichiarato: «Con un’importante flotta di rimorchi, il successo dell’uso di rimorchi refrigerati ad energia solare nell’ambito delle operazioni di distribuzione di Tesco non può essere sottovalutato, in termini di impatto ambientale significativamente positivo. Sia Tesco che MFS condividono piani di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di carbonio simili. Grazie alla lunga collaborazione tra MFS e Tesco, in qualità di fornitori approvati di sistemi di refrigerazione per il trasporto Thermo King, questa iniziativa si basa sulla forza di questo rapporto, contribuendo al contempo a realizzare gli obiettivi di sostenibilità globale di Tesco».