Cambio generazionale a Eurovent

Da sinistra verso destra: Felix Van Eyken, Stijn Renneboog, Francesco Scuderi

Durante la 66esima Assemblea annuale di Eurovent, Francesco Scuderi è stato nominato Segretario generale dell’associazione. Succede al dimissionario Felix Van Eyken e sarà affiancato dal nuovo Vice Segretario Generale Stijn Renneboog.

L’Associazione Europea dell’Industria HVAC, Raffreddamento di Processo e Tecnologie della Catena del Freddo Alimentare si sta preparando per un cambio generazionale sin dalla sua Assemblea Generale 2017, che ha assegnato a Francesco Scuderi il ruolo di Vice Segretario Generale. Scuderi, ingegnere dell’energia elettrica, fa parte dell’Associazione dal 2015, e dirige il dipartimento di raffreddamento e refrigerazione e supporta il Segretario Generale nella gestione quotidiana. Inoltre, svolge il ruolo di convocatore presso i gruppi di lavoro ISO e CEN per le attività di standardizzazione relative ai refrigeratori per bevande commerciali e ai congelatori per gelati.

Con l’imminente pensionamento di Felix Van Eyken, Scuderi assume il ruolo di Segretario Generale con effetto immediato. Van Eyken assumerà un ruolo consultivo e supporterà la Segreteria di Eurovent a tempo parziale fino alla fine di luglio, quando andrà definitivamente in pensione. Stijn Renneboog affiancherà Scuderi in qualità di Vice Segretario Generale appena nominato. Lavora in Eurovent dal 2019 ed è stato determinante per la riforma strutturale dell’associazione e per lo sviluppo delle relazioni strategiche.

Dopo la sua nomina, Scuderi ha dichiarato: «È un onore per me assumere il ruolo di leader in Eurovent, il più rinomato e rispettato stakeholder europeo del nostro settore, sostenendo l’unità e lo sviluppo avanzato delle tecnologie HVACR europee e internazionali. Ringrazio il Consiglio di amministrazione di Eurovent e i nostri membri per la loro fiducia e il loro sostegno. L’asticella è stata posta in alto per questa posizione e mi assicurerò di seguire le orme di Felix nel miglior modo possibile».

Van Eyken ha aggiunto: «Sono orgoglioso di passare il testimone a Francesco e sono sicuro che godrà della stessa fiducia e dello stesso rispetto che ho costruito negli ultimi decenni tra il nostro settore e le autorità. Se da un lato sono emozionato nel lasciare una carriera che mi appassiona e dei colleghi del settore che posso definire amici, dall’altro sono entusiasta di questo nuovo capitolo della mia vita e dei cambiamenti che porterà. Desidero ringraziare il team di Eurovent per il duro lavoro svolto in questi anni».

Renneboog ha concluso: «Gli ultimi tre anni sono stati di trasformazione per Eurovent. Grazie all’enorme impegno e alla leadership di tutta la famiglia Eurovent, ora siamo più adatti che mai a rappresentare le esigenze in evoluzione del nostro settore e ad affrontare le sfide e le opportunità future. In questo senso, la giornata di oggi non segna solo la fine di un’epoca, ma anche un inizio. Non vedo l’ora di affrontare questo nuovo capitolo e di costruire sulle fondamenta che sono state gettate».

In linea con la continua modernizzazione e digitalizzazione dell’associazione, Eurovent sta preparando anche importanti miglioramenti per quanto riguarda l’identità aziendale, il sito web, la presenza sui social media e la diffusione delle informazioni. Inoltre, a Malaga sono state introdotte nuove procedure e misure snelle per aumentare l’efficienza dell’associazione.