Il Giappone vieta l’esportazione di impianti di refrigerazione e altriprodotto high-tech verso la Russia

Secondo quanto riferito da diverse fonti, tra cui UkrainianNews, il governo giapponese avrebbe deciso di ampliare le restrizioni nei confronti della Russia e di vietare l’esportazione di prodotti high-tech verso questo Paese a causa della sua aggressione militare contro l’Ucraina.

“In relazione all’attuale situazione internazionale in Ucraina, nonchĂ© al fine di promuovere gli sforzi internazionali del Giappone per mantenere la pace internazionale, pubblichiamo e mettiamo in atto l’ordine del Consiglio dei Ministri”: questo è stato riportato sul sito web del Ministero dell’Economia del Giappone.

Tra le esportazioni vietate non solo computer quantistici, apparecchiature di modellazione, apparecchiature per la produzione di LED, pompe a vuoto, polimeri ma anche apparecchiature per la refrigerazione.

Il divieto di fornitura dei suddetti prodotti alla Russia entrerĂ  in vigore il 20 maggio.

Sempre secondo Ukrainian News, giovedì 12 maggio il Segretario al Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo ha affermato che le sanzioni sulle importazioni di prodotti high-tech stanno costringendo la Russia a utilizzare parti di frigoriferi e lavastoviglie nelle attrezzature militari.