L’impatto dell’umidità sulla salute: il convegno CAREL con gli esperti del mondo sanitario

Il prossimo 26 maggio alle 14.30, nella sede del Musme – il Museo della Scienza e della Medicina di Padova – un convegno gratuito organizzato da CAREL invita ad una riflessione sull’importanza della qualità negli ambienti sanitari.
L’incontro vedrà la partecipazione di esperti del mondo sanitario e del settore HVAC, i quali si confronteranno sulle evidenze scientifiche che dimostrano come il corretto controllo dell’umidità dell’aria sia un prezioso alleato per la nostra salute. Alla luce delle nuove normative, che regolano la progettazione degli edifici e l’adeguamento delle strutture esistenti in una prospettiva di sostenibilità economica, verranno proposte soluzioni che possano migliorare la qualità dell’aria nelle strutture sanitarie, con un’attenzione particolare all’efficienza energetica degli impianti e alla riduzione dei consumi. Per migliorare la qualità dell’aria infatti, tutti gli edifici hanno dovuto attuare velocemente sostanziali modifiche impiantistiche, e le strutture sanitarie, in particolare, hanno accelerato la progettazione di nuovi sistemi per garantire una corretta ventilazione, aumentando l’introduzione di aria esterna negli edifici.

Mai come negli ultimi due anni abbiamo prestato così tanta attenzione all’aerazione degli ambienti nei quali trascorriamo le nostre giornate, anche se importanti studi, già nella metà degli anni ottanta, rivelavano quanto prezioso e inatteso alleato per la difesa della nostra salute sia il controllo dell’umidità dell’aria. Se infatti l’umidità relativa è mantenuta al di sopra del 40% la diffusione dei virus è più contenuta, e se l’intervallo in cui è compresa è tra il 40 e il 60% i benefici per il sistema immunitario aumentano considerevolmente.
La Dottoressa Gabriella Guarnieri, Dirigente Medico – Fisiopatologia Respiratoria – Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, Azienda Ospedale Università di Padova, da anni affronta questa tematica, approfondendola in relazione alla recente lotta contro la pandemia SARS-CoV-2. Durante gli incontri organizzati da CAREL in collaborazione con il Musme, aiuterà a capire come il corretto controllo dell’umidità dell’aria non solo riduce la capacità dei virus di diffondersi negli ambienti, ma al contempo aumenta la capacità di reazione del nostro sistema immunitario.Tra i relatori interverrà anche l’Ingegnere Marco Piernoli, Consulente di Direzione e Direttore Tecnologie e Infrastrutture – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che condividerà le sfide affrontate dal più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, in merito al controllo dell’umidità dell’aria e alla sostenibilità energetica.
L’accesso al convegno, per il quale è prevista anche una seconda data a Milano il 28 giugno, in occasione della prossima Mostra Convegno Expocomfort, è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Link di registrazione all’evento