Workshop Innovate4Climate: Aumentare l’ambizione di mitigazione dei gas serra nel settore del raffreddamento

Il 26 maggio 2022 alle 12:10 pm (EDT)/ 4:10 pm (GMT/UTC) si terrà un workshop virtuale dal titolo “Aumentare l’ambizione di mitigazione dei gas a effetto serra (GHG) nel settore del raffreddamento allineando il protocollo di Montreal e l’agenda dell’Accordo di Parigi”.

Il workshop fa parte dell’agenda della conferenza annuale Innovate4Climate (I4C).

Il settore del raffreddamento da un contributo significativo alle emissioni globali di gas serra (GHG) e, alla luce dell’aumento delle temperature e della crescita costante della popolazione, il suo impatto diventerà ancora maggiore nei prossimi decenni. Pertanto, un’azione rapida è cruciale al fine di indurre una trasformazione verso tecnologie di raffreddamento verde rispettose del clima. Gli approcci basati sul mercato ai sensi dell’articolo 6 dell’Accordo di Parigi (PA) possono accelerare la riduzione delle emissioni di idrofluorocarburi (HFC), oltre agli impegni dei paesi ai sensi dell’emendamento di Kigali (KA) al protocollo di Montreal.

Tuttavia, un fattore cruciale deve essere considerato quando si allineano i due regimi: i diversi approcci per la contabilità e il reporting sui livelli di HFC comportano il rischio di sovrastimare i livelli di riferimento rispetto ai quali vengono misurate le riduzioni delle emissioni. Nel workshop, si discuterà di come le attività di mitigazione possono essere sviluppate in modo concertato per massimizzare i benefici salvaguardando l’integrità ambientale di entrambi i regimi.

Questo workshop è organizzato da Innovate4Climate (I4C), un evento globale sull’azione per il cambiamento climatico derivato da Carbon EXPO (2003-2016). Negli ultimi quattro anni questa conferenza ha guadagnato una reputazione mondiale per lo scambio di conoscenze tecniche di alta qualità. Ogni anno l’I4C si è concentrato su vari argomenti come: ricerca sul clima, mercati del clima e politica del clima.

L’I4C 2022 si terrà ancora una volta virtualmente dal 24 al 26 maggio. La conferenza permette l’interazione e lo scambio di idee sull’azione climatica con altri partecipanti. All’interno di questi tre giorni, si svolgeranno workshop e sessioni plenarie in cui i partecipanti del settore pubblico e privato potranno presentare le loro iniziative e strategie di azione climatica che mirano a raggiungere un futuro a bassa emissione di carbonio e resiliente.

Il workshop mira a coprire i seguenti tre argomenti:

  • Comprensione di come la KA e la PA possano influenzare positivamente le ambizioni dei paesi nella mitigazione dei gas serra applicando un approccio armonizzato al rispetto di entrambi.
  • Presentazione di due opzioni concrete di mitigazione dei gas serra basate sul marchio (Green Cooling e gestione sostenibile del refrigerante) che aumentano le ambizioni.
  • Scambio di opinioni e preoccupazioni riguardo agli aspetti concettuali e metodologici per la progettazione e l’implementazione delle attività basate sull’articolo 6 nel settore del raffreddamento.

Per maggiori informazioni e la registrazione: QUI