Un’iniziativa congiunta tra Tesco e Marshall Fleet Solutions mette su strada unità refrigerate alimentate al 100% con energia solare

In un’iniziativa congiunta, Tesco e Marshall Fleet Solutions stanno attualmente lavorando a una prova di rimorchi refrigerati alimentati al 100% con energia solare da utilizzare nella flotta di rimorchi refrigerati di Tesco, come parte dell’impegno a lungo termine di Tesco verso la sostenibilità e gli obiettivi di riduzione dell’impronta di carbonio nelle sue operazioni commerciali.

I primi rimorchi a energia solare al 100% dotati del sistema Titan di Marshall sono ora in viaggio e servono i centri di distribuzione Tesco in tutto il paese. Titan utilizza l’energia prodotta da pannelli solari leggeri e ad alta potenza e immagazzina l’energia elettrica in leggere batterie al litio di lunga durata per fornire energia all’unità di refrigerazione.

«Abbiamo 4.200 rimorchi nella nostra flotta di distribuzione che trasportano merci fresche come frutta, verdura, piatti pronti e panini» dice il Fleet Engineering Manager Cliff Smith. «Circa 3.000 di questi sono refrigerati e con l’obiettivo di portare le emissioni di carbonio a zero entro il 2035 abbiamo dovuto riesaminare il modo in cui il nostro cibo arriva ai negozi e ai clienti. Come azienda abbiamo esaminato varie opzioni e attraverso il nostro rapporto di lunga data con Marshall Fleet Solutions abbiamo deciso di provare l’uso del sistema Titan nella nostra flotta. Finora stiamo scoprendo che non c’è alcun danno alle prestazioni operative bensì un risparmio del 100% sui costi del diesel e un buon ROI».

Disponibile esclusivamente da Marshall Fleet Solutions, il design indipendente e autonomo del sistema Titan è in grado di fornire il 100% di potenza gratuita a tutte le marche di unità di refrigerazione da trasporto, sponde montacarichi e altre applicazioni alimentate elettricamente su veicoli di tutte le dimensioni, dai veicoli commerciali, ai piccoli camion, sia a un livello che più livelli di temperatura. Disponibile sia per i veicoli nuovi che per il retrofit dei veicoli esistenti, Titan ha la capacità di convertire le flotte per raggiungere gli obiettivi a zero emissioni di carbonio durante la notte.

Secondo l’amministratore delegato di MFS, Mark Howell: «Con una importante flotta, l’uso dei rimorchi refrigerati ad energia solare all’interno delle operazioni di distribuzione di Tesco non può essere sottovalutato ed è in termini di impatto ambientale significativamente positivo. Sia Tesco che MFS condividono piani simili di sostenibilità e riduzione del carbonio. Questo è il risultato della lunga collaborazione di MFS con Tesco e con fornitori di sistemi di refrigerazione per il trasporto come Thermo King, questa iniziativa si basa sulla forza di questa relazione e aiuta allo stesso tempo Tecso a raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità globale».