Migros sceglie l’R290 di FREOR

La più grande azienda svizzera di vendita al dettaglio e uno dei 40 maggiori rivenditori a livello globale – la catena di supermercati Migros – sta investendo nel futuro scegliendo le soluzioni di refrigerazione sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico di FREOR.

Per il suo nuovo negozio nella città di Lucerna, Migros voleva una soluzione di refrigerazione accattivante per esporre prodotti alimentari pronti e freschi. La scelta è caduta sul multideck verticale MERCURY plug-in per la conservazione dei prodotti con i suoi ampi intervalli di temperatura. Grazie ai suoi ventilatori a commutazione elettronica, alle luci a LED e all’installazione con porte in vetro, il multideck MERCURY si è rivelato anche altamente efficiente dal punto di vista energetico.

Il MERCURY fa parte della gamma Green Wave R290 di FREOR, che utilizza il gas propano naturale (R290) come refrigerante. Il gas propano è uno dei refrigeranti più ecologici e convenienti disponibili sul mercato, che consente alle apparecchiature di refrigerazione di risparmiare fino al 30% di energia in più rispetto ai sistemi HFC/HFO.

Il refrigerante non è tossico, non ha effetti sullo strato di ozono e ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) di appena 3.

Bypassare la riduzione graduale dei gas F scegliendo il refrigerante R290

Da quando la Commissione europea ha rilasciato la nuova proposta di riduzione graduale dei gas fluorurati, che propone una riduzione della quota di gas fluorurati nel 2024 a quasi il 24%, i supermercati devono cambiare le loro strategie di raffreddamento e investire subito in refrigeranti rispettosi della natura. In questo contesto, il refrigerante R290 è un’eccellente soluzione di raffreddamento sicura per il futuro.

Scegliendo apparecchiature che funzionano con l’R290, Migros non solo risparmia energia, ma investe anche nel futuro dei suoi supermercati e della Terra, evitando i disagi dovuti alla riduzione graduale della quota di F-gas.