FRASCOLD PUNTA ALLA SOSTENIBILITÀ DELLE SUE SOLUZIONI

Il mondo della refrigerazione e del condizionamento è orientato verso obiettivi sempre più ambiziosi, per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e rispondere così alle stringenti richieste delle regolamentazioni internazionali. In questo scenario occorre ottimizzare le performance ed è in progressiva crescita il passaggio all’utilizzo di refrigeranti a basso impatto ambientale e, in primis, ai fluidi naturali, in tutti i comparti: dalla refrigerazione industriale, di processo, commerciale, al settore del comfort.

Guidati dall’approccio “less is more”, gli ingegneri Frascold hanno progettato modelli ancora più innovativi e sostenibili, già a partire dalla fase di produzione, al fine di ridurre l’utilizzo di materie prime. Ottimizzare, infatti, significa anche utilizzare meglio le materie prime.

Chiara testimonianza della volontà dell’Azienda di contribuire ad alimentare la transizione verso la decarbonizzazione è l’estensione della famiglia di compressori semi-ermetici a pistoni delle taglie Q, S e V da 4 cilindri per una portata volumetrica che arriva fino a 123 m³/h per 50 Hz. Tra Febbraio e Marzo 2022 sono stati rilasciati gli S e i V in versione standard e ATEX insieme ai V Doppio stadio, mentre i Q, standard e ATEX, saranno presentati ufficialmente a Ottobre 2022.

L’attenzione all’ambiente è coniugata alle massime prestazioni: questi compressori, più piccoli e più leggeri, sono in grado di coprire portate volumetriche di soluzioni fisicamente più grandi, riducendo al contempo i consumi energetici.

Tutti i nuovi modelli si distinguono per l’elevata sostenibilità lungo l’intera la catena del valore. Questa è garantita dal loro design ottimizzato, così come dalla possibilità di optare per refrigeranti naturali quali gli idrocarburi, che vantano GWP minimo e potenziale di riduzione dell’ozono (ODP) nullo.

Oltre alla silenziosità e alle alte performance che da sempre caratterizzano tutti i compressori Frascold, queste soluzioni si contraddistinguono anche per la possibilità di realizzare applicazioni sia in BT che in MT con un unico modello, a favore della loro versatilità di utilizzo, potenziata da un ingombro ridotto.

In aggiunta, il più alto rispetto dell’ambiente è confermato dalla possibilità di dotare le taglie Q, S e V di inverter, che potenziano ulteriormente le performance e riducono i consumi. Infine, questi prodotti sono compatibili con tecnologia di scarico brevettata Reduced Suction Head (RSH) di Frascold, studiata per un adattamento più accurato alle differenti condizioni operative, a favore di una maggiore durata nel tempo e un’ulteriore diminuzione dei costi energetici.