ALDI: flotta refrigerata elettrica

Aldi UK, il famoso brand di discount di origine tedesca, sta testando un rimorchio refrigerato completamente elettrico per ridurre le proprie emissioni di carbonio.

Il rimorchio converte l’energia cinetica delle ruote in movimento in elettricità per alimentare le batterie di bordo, il che significa che i prodotti vengono mantenuti freschi, riducendo il consumo di energia fossile e minimizzando l’impatto ambientale.

Il rimorchio può anche essere collegato al punto elettrico di ricarica del centro di distribuzione regionale di Aldi nel Cheshire ed emettere così  zero emissioni di carbonio e particolato come fumo, polvere o altre sostanze dannose per l’ambiente oltre che basse emissioni di rumore.

La prova fa parte degli sforzi di Aldi per ridurre le emissioni di carbonio nella sua flotta di camion. Il rivenditore sta attualmente provando carburanti più ecologici come il gas naturale compresso (CNG) e l’olio vegetale idrotrattato (HVO).

Da quest’anno, tutti i nuovi rimorchi saranno anche dotati di pannellli solari come sostegno dell’alimentazione.

Liz Fox, direttore della responsabilità aziendale di Aldi UK, ha affermato: «Vogliamo fare il più possibile per ridurre il nostro impatto ambientale. Ecco perché da gennaio 2019 siamo carbon neutral e utilizziamo energia da fonti rinnovabili. Questo ultimo passo fa parte di questo impegno. Abbiamo già messo in atto efficaci sistemi di efficienza energetica e siamo lieti di fare un ulteriore passo avanti sperimentando le ultime tecnologie nella nostra flotta di trasporto».