Europa: la Commissione presenta la proposta di revisione al Regolamento F-Gas

Il 5 aprile 2022 la Commissione ha presentato una proposta legislativa di aggiornamento del regolamento F-gas (UE) n. 517/2014. Questa proposta sarà ora negoziata dai colegislatori del Parlamento europeo e del Consiglio.

La Commissione propone di allineare il regolamento sui gas fluorurati con il Green Deal europeo e la Legge sul clima (European Climate Law), con i recenti obblighi internazionali sugli HFC ai sensi del Protocollo di Montreal, i progressi compiuti e lezioni apprese.

QUI la proposta di revisione per ora solo in inglese, a cui si rimanda.

Da una prima lettura risulta che la revisione miri, in particolare, a:

  • fornire una maggiore ambizione, ad es. attraverso un sistema di quote più restrittive per gli HFC (HFC phase-down). Il ricalcolo delle quote per immissione sul mercato di HFC vede un ridimensionamento delle quantità già a partire dal 2024 fino a ben oltre il 2030 (ANNEX VII).
  • determinare dei valori di riferimento e assegnazione delle quote per l’immissione sul mercato di idrofluorocarburi (Art 17), definendo un prezzo fisso per le quote di F gas destinate a produttori e importatori; le entrate derivanti dalla vendita delle quote verranno utilizzate per coprire i costi relativi a tali attività e le restanti entrate derivanti dalla vendita delle quote confluiranno nel bilancio dell’UE come entrate generali.
  • ridurre la quantità di HFC immessa sul mercato del 98% entro il 2050 (rispetto al 2015). Sono incluse anche nuove restrizioni sull’uso di gas fluorurati nelle apparecchiature.
  • garantire il rispetto del Protocollo di Montreal, ad es. compiendo misure di riduzione graduale anche dopo il 2030 e ponendo fine ad alcune esenzioni alla riduzione graduale degli HFC dell’UE che non esistono ai sensi del protocollo di Montreal;
  • migliorare l’applicazione e l’attuazione del Regolamento, ad es. facilitando alle autorità doganali e di sorveglianza il controllo delle importazioni e delle esportazioni. Verrà introdotto un prezzo contingentato e le sanzioni diventeranno più dure e omogenee in tutta l’UE;
  • ottenere un monitoraggio più completo, ad es. coprendo una gamma più ampia di sostanze e attività e migliorando le procedure di comunicazione e verifica dei dati. La Commissione istituisce e garantisce il funzionamento di un sistema elettronico per la gestione del sistema, la concessione di licenze per le importazioni e le esportazioni e la comunicazione («il portale dei gas fluorurati») e garantisce l’interconnessione del portale dei gas fluorurati con lo sportello unico dell’Unione europea per l’ambiente doganale (Art 20)
  • adeguare gli schemi di formazione in modo da assicurare  che la formazione sia disponibile per gas fluorurati e le principali alternative ad essi (Art 10)
  • introdurre nuovi divieti di immissione sul mercato, ad esempio per apparecchi split fino a 12W con refrigeranti a  GWP uguale o maggiore di 150 dal 2027 (Annex IV)
  • ricalcolare delle quote per immissione sul mercato di HFC con ridimensionamento delle quantità massime (Annex VII) anche oltre il 2030 (ultima riduzione nel 2048)