Il Club di Roma ospite di ASERCOM

Quando l’industria HVAC&R si riunirà a Bruxelles di persona o in live streaming per l’annuale Convegno ASERCOM il prossimo 28 aprile, nella sua presentazione Sandrine Dixson-Declève fornirà una panoramica completa sulle politiche per il cambiamento climatico ed energetiche, supportando la discussione con dati di fatto. Dixson-Declève è l’esperta di politica energetica e ambientale più riconosciuta a livello internazionale ed è Co-Presidente del Club di Roma dal 2018.

I partecipanti potranno, quindi, discutere delle misure concrete pianificate dall’UE con i rappresentanti dell’amministrazione UE e gli esperti dell’industria. E c’è sicuramente bisogno di discussione: è iniziata la revisione del Regolamento F-Gas – l’UE vuole presentare i piani futuri nelle prossime settimane.

I temi Reach e PFAS svolgeranno un ruolo importante nel Convegno: REACH è il regolamento europeo sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. In questo contesto si sta discutendo la restrizione all’uso degli PFAS, noti anche come “Forever Chemicals”. Gli PFAS sono una grande famiglia di migliaia di sostanze chimiche artificiali ampiamente utilizzate in tutti i settori dell‘economia (ad esempio nei tessuti, nell’elettronica, nei materiali a contatto con gli alimenti, nei dispositivi medici, ecc.); tra l’altro, questi composti sono utilizzati anche nei refrigeranti. Dal punto di vista dell’UE, la restrizione ai sensi della legislazione sulle sostanze chimiche (REACH) è considerata lo strumento più efficace per affrontare i rischi posti da sostanze come gli PFAS. Il Convegno ASERCOM fornirà diverse prospettive internazionali su questo tema.

Come da tradizione, i gruppi di lavoro di ASERCOM presenteranno i risultati del loro lavoro nell’ultimo anno. L’evento inizierà alle 9:00 e si svolgerà a Bruxelles.

Tutte le informazioni e la registrazione su www.asercom.org/convention